Dalle Ultra maratone al Trail: il fascino di nuove sfide

Di ALBERTO ,

Guide trail 00
Guide trail 00

Si avvicina la 100 km delle Alpi (Torino-Saint Vincent) e cresce il fascino per le grandi imprese podistiche. Enzo Caporaso ci aggiorna sull'organizzazione e apre un nuovo fronte verso il mondo del trail.

Vi propongo la presentazione di un libro sul mondo delle corse trail, scritto da un nostro tesserato in coppia con un amico.
Anche io piano, piano mi sto avvicinando a questo mondo e sto scoprendo quanto fantastico sia.
Forse grazie anche a opere come questa sarà possibile farlo scoprire ad un numero sempre maggiore di persone.

Enzo Caporaso

E’ uscito il primo volume di GuideTrail, la prima serie di guide sulle più importanti manifestazioni di trail running in ambito internazionale. La guida, inerente alla zona del Monte Bianco, in più di 380 pagine descrive due prestigiose corse con partenza da Courmayeur, in Valle d’Aosta. Sono la CCC® (Courmayeur-Champex-Chamonix) di 97 km e 5.500 m di dislivello positivo e il Grantrail Valdigne di 87 km e 5.100 m di dislivello positivo. Gli autori, Fabio Menino e Jerome Debize, hanno voluto conciliare l’aspetto puramente competitivo degli eventi con quello rivolto al trekking e alla scoperta di ambienti naturali unici. Gli appassionati di trekking e gli amanti della montagna in generale ritroveranno infatti un’accurata e minuziosa descrizione dei percorsi suddivisi in tappe (mappe, profili altimetrici, punti di ristoro e di pernottamento, fontane, bivi privi di indicazione, zone raggiungibili in auto, luoghi di avvistamento della fauna) accompagnata da più di 300 immagini illustrative. Vengono anche forniti i dati chilometrici e altimetrici parziali, i relativi dislivelli e le pendenze medie di tutte le salite. Inoltre, per ogni comune attraversato, vengono riportate la relativa storia, le tradizioni e le principali attrazioni artistiche e culturali.

Gli amanti e i praticanti del trail running, avranno inoltre a disposizione una ricostruzione delle due corse per ogni edizione disputata, accompagnata da articoli di giornale, fotografie e relative classifiche.

L’opera prevede anche una parte introduttiva che descrive le principali regole di comportamento in montagna, i rischi connessi alla pratica del trail e del trekking, l’equipaggiamento indispensabile e la storia del trail running.

Le interviste in esclusiva ai principali protagonisti delle due manifestazioni completano questa prima trattazione. Tra di loro, Marco Olmo, Corinne Favre, Massimo Tagliaferri, Julien Chorier, Flavio Gadin, Guillaume Le Normand, Martine Volay, Matteo Ghezzi, Pablo Barnes e Virginia Oliveri.

Il volume è acquistabile presso lo stand di Guidetrail, presente alle principali manifestazioni di trail italiane e francesi, e direttamente sul sito internet www.guidetrail.com.

LA 100 km DELLE ALPI

Cari Amici, “finalmente” è finito il Passatore e dunque ora possiamo sperare che un po’ di attenzione del mondo degli appassionati di ultramaratona prenda la direzione di Torino, destinazione Saint Vincent.

Cominciamo col dire che leggendo le linee guida dei criteri di convocazione per la Nazionale di 100 Km, che prevedono come data ultima di realizzazione di un tempo di interesse nazionale il 30 giugno, appare evidente come la 100 km delle Alpi potrebbe rappresentare una buona occasione per quanti ancora non sono sicuri di un posto in azzurro.

Il percorso più bello del mondo, ricco di tesori naturali e d’arte.

La festa ininterrotta che accompagna tutti i partecipanti per l’intera gara, la 100 Km delle Alpi non si limita infatti a “sfiorare” i Comuni presenti sul percorso ma entra con la gara in ognuno di loro, garantendo ai partecipanti un prezioso sostegno.

Alla 100 Km delle Alpi anche gli accompagnatori sono protagonisti. Seguendo un itinerario enogastronomico allestito lungo il percorso, avranno modo di scoprire le bontà del territorio ed alla fine, votando i prodotti assaggiati, vincere il titolo di accompagnatore ed essere premiato sul palco insieme agli atleti.

Quest’anno poi saranno ben due i tentativi di Guinness World Record che i partecipanti potranno accompagnare durante la corsa. Infatti oltre alla “provocazione”  di Enzo Caporaso, delle sette 100 Km in sette giorni ai reduci del Passatore, cercando di convincerli che si possono correre due 100 Km in tre settimane, Francesco Arone proverà a correre i 100 Km tra Torino e Saint Vincent, a piedi scalzi.

www.giroitaliarun.it




Può interessarti