Cronoscalata Valnontey-Rifugio Sella: vittorie di Massimo Farcoz e Katarzyna Kuzminska

Di GIANCARLO COSTA ,

Massimo Farcoz vincitore cronoscalata Valnontey rifugio Sella (foto Roletti)
Massimo Farcoz vincitore cronoscalata Valnontey rifugio Sella (foto Roletti)

Si è disputata nella vallata di Cogne la settima prova del Gran Premio Gran Paradiso, circuito di gare di corsa in montagna che toccano i vari versanti del Parco Nazionale Gran Paradiso, con la Cronoscalata Valnontey-Rifugio Vittorio Sella Memorial Pierino Borettaz – Elmo Glarey – Sergio Sesone.
Il clima splendido di questa prima giornata di autunno ha favorito l’affluenza di concorrenti ed il risultato cronometrico dei vincitori, tutti da record. Sono stati ben 140 i corridori che si sono cimentati sul tracciato che da Valnontey sale al Rifugio Vittorio Sella, 930 metri di dislivello per circa 5 km di sentiero, con ampi tornanti tutti corribili, ovviamente da chi ha le gambe per farlo.

“Oggi è stata un bella giornata di sport – a detto l’organizzatore Massimo Borettaz – nel ricordo di tre grandi personaggi di Cogne, mio papà Pierino storico Guardaparco, la grande guida alpina Elmo Glarey e il valsesiano Sergio Sesone che venuto a lavorare a Cogne ha poi vissuto qui per 15 anni. Un grazie a tutti quelli che sono venuti a trovarci e complimenti anche ai vincitori che hanno stabilito i nuovi record dando ulteriore prestigio alla gara.”
Pasta Party al Rifugio Vittorio Sella e trasporto degli zainetti degli atleti a dorso di mulo fino al traguardo, insomma una vera gara alla montanara!

Momento magico per il talento del Pont Saint Martin Massimo Farcoz che dopo la vittoria all’Ivrea-Mombarone della scorsa settimana si aggiudica la gara odierna abbassando di quasi 2 minuti il suo record. Per Farcoz vittoria in 38’26”, seguito sul podio dai giovanissimi gemelli Guichardaz, Sebastien e Fabien che sono anche campioni di scialpinismo della Nazionale a livello junior, accreditati dello stesso tempo 43’40”. Completano la top ten Ruben Bovet 4° in 44’59”, Matteo Giglio 5° in 45’46”, Andrea Biffi 6° in 46’08”, Roberto Giacchetto 7° in 46’20”, Alex Ascenzi 8° in 46’33”, Denis Trento 9° in 47’12” e Lorenzo Rostagno 10° in 47’26”.

Nella gara femminile successo con record per Katarzyna Kuzminska dell’Atletica Canavesana in 49’39”, 2a Elisa Arvat in 52’08”, 3a Chiara Pino in 55’55”, 4a Rachele Young in 57’42” e Clara Defilippi 5a in 58’50”.
Domenica prossima ottava prova del Gran Premio Gran Paradiso a Rosone con 800 in Condotta, gara di sola salita di 800 metri di dislivello.

In allegato le foto e la classifica della gara.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti