Cronoscalata Valnontey - Rifugio Sella: vittoria di Sebastien Guichardaz e Rodica Sorici

Di GIANCARLO COSTA ,

Arrivo cronoscalata Valnontey Rifugio Sella (foto organizzazione)
Arrivo cronoscalata Valnontey Rifugio Sella (foto organizzazione)

Correndo sulla prima neve di stagione si è disputata nella vallata di Cogne la settima edizione della Cronoscalata Valnontey - Rifugio Vittorio Sella Memorial Pierino Borettaz – Elmo Glarey – Sergio Sesone. Gara di corsa in montagna classica, su un percorso di sola salita che da Valnontey (quota 1666m) sale al Rifugio Vittorio Sella (quota 2584m), 930 metri di dislivello per circa 5 km di sentiero, con ampi tornanti tutti corribili.

Massimo Borrettaz, a capo del comitato organizzatore, ci racconta così la gara: “Purtroppo la giornata non era delle migliori come ormai ci capita di frequente. Nonostante questo la manifestazione si è svolta regolarmente con un numero di partecipanti non elevato ma, come al solito, parecchi di questi di altissima qualità. A vincere è stato Sebastien Guichardaz, vincitore quest'anno di tutte le gare vertical che ha preso parte, davanti all'altro atleta di alto livello Jacques Chanoine , entrambi scialpinisti di altissimo livello. Gara, premiazione sotto un cielo plumbeo e minaccioso, ma con il pranzo al caldo in Rifugio con polenta salsiccia e spezzatino, a compensare la fitta nevicata all'esterno. Questa è convivialità alpina, obbiettivo principale della nostra gara.

La cronaca ha visto la vittoria del local Sebastien Guichardaz, nazionale di scialpinismo e portacolori del Pont Saint Martin in 41’36”, seguito sul podio da Jeaques Chanoine 2° in 42’24” e da Didier Abram 3° in 45’39”. Completano la top ten nell’ordine Giacomo Messina, Manuel Abram, Matteo Giglio, Emanuele Coda, Andre Champretavy, Yannik Verraz e Matteo Chenal.

Al femminile successo di Rodica Sorici in 52’38”, seconda Beatrice Bastrentaz in 54’10”, terza Chiara Guichardaz in 1h02’01”, quarta Marina Ferrandoz e quinta Corinne Beltrami.

In allegato le classifiche complete e alcune dell’evento.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti