Cronoscalata al bivacco Cravetto: Dennis Brunod e Giuditta Turini festeggiano il decennale della gara di Issime

Di GIANCARLO COSTA ,

Dennis Brunod vincitore Cronoscalata al vivacco Cravetto (foto Romano)
Dennis Brunod vincitore Cronoscalata al vivacco Cravetto (foto Romano)

Sono 10 le edizioni della “Cronoscalata al bivacco Cravetto – Memorial Maurizio Coslovich”, gara di corsa in montagna, o vertical o trail, visto che dall’anno scorso fa parte del Defi Vertical del Tour Trail Valle d’Aosta, corsa oggi domenica 20 agosto a Issime, in Valle del Lys in Valle d’Aosta. In 155, nuovo record di partecipanti, hanno corso sulla distanza di 6,5 km con 1480 metri di dislivello, partendo dalla piazza di Issime (quota 980 metri) fino al traguardo del Bivacco Cravetto (quota 2422 metri) all'Alpe Chlekch, sulla via di salita al Mont Nery, vetta simbolo della comunità di Issime e dell’omonimo Sci Club Mont Nery, organizzatore della gara con la Pro Loco di Issime e le famiglie Cravetto e Coslovich. Una vera marcia alpina, come quelle di una volta, percorso duro e tecnico, fatto di scalinate in pietra e contro pendenze corribili, un sentiero che viene pulito e ritracciato in occasione della gara, cosa che fa parte dei meriti di chi organizzando una gara rende i sentieri disponibili per l’accesso al vallone degli escursionisti, confermando che le gare in montagna servono a mettere a posto in sentieri.

Vincitore di giornata è Dennis Brunod dell’Atletica Monterosa, che conferma di essere ancor al top a 45 anni, dopo più di 20 anni ai vertici nazionali e internazionali tra skyrunning e scialpinismo. A contendergli il successo il cugino Alex Dejanaz, con Brunod vincitore in 1h05’27” e Dejanaz 2° in 1h05’58”, con il podio completato da Franco Collè 3° in 1h08’17”, in forma Tor des Geants. Da segnalare che Edward Young era in testa ma ha sbagliato percorso a un bivio ed è arrivato 13° al traguardo.
Nella gara femminile successo di Giuditta Turini, che ritorna alle gare dopo un periodo di stop per infortunio e nonostante i pochi km di corsa, ma tanti in bici, s’impone in 1h20’42”, seconda piazza per Lisa Borzani in 1h25’14” e terza Elisa Arvat, vincitrice di ben 5 edizioni.

Alle 10 le gare giovanili, che hanno coinvolto quasi 70 bambini e ragazzi suddivisi in quattro percorsi in base alla fascia d’età. Prove in cui è prevalso prima di tutto il divertimento, con merenda finale e premiazione uguale per tutti. I più veloci sono stati Cloe Zoppo Ronzero e Mathias Bastrentaz (2008-2011), Eva Zoppo Ronzero e Matteo Donato (2012-2013), Michael Ronco e Maëlie Dunoyer (2014-2017) e Lucrezia Zublena e Sebastien Arvat (2018-2023).

Il 2 settembre è in programma il Gran Paradiso Vertical, penultima tappa del circuito Défi Vertical. Le iscrizioni sono aperte sul sito di Wedosport.

In allegato alcune foto della gara.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti