A Crissolo martedì 2 giugno la nona del Monviso Vertical Race

Di GIANCARLO COSTA ,

Marco Moletto e Daniel Antonioli ai piedi del primo muro nell'edizione 2014 (foto organizzazione)
Marco Moletto e Daniel Antonioli ai piedi del primo muro nell'edizione 2014 (foto organizzazione)

Quando nacque l’idea si era agli albori del “Vertical Kilometer”, nuova specialità di Corsa in Montagna brevettata, nell’appellativo e nelle caratteristiche tecniche, dalla allora FSA di Marino Giacometti.

1000 metri di dislivello erano davvero temibili se saliti in soli 4175 metri di lunghezza quanti sono quelli che separano Crissolo dal Monte Granè.

Così esordì nella sua relazione un atleta che si recò a provare la prima volta il tracciato:

“Uscendo da un fiabesco bosco di faggi sbattemmo il naso, letteralmente, contro una parete  verticale, che qualche buontempone aveva tappezzato di erbacce fresche”.

Poi distanza e dislivello divennero consuetudine e subirono ulteriori evoluzioni fino ad arrivare al recente Vertical Extreme di Prali che lo stesso dislivello lo supera in meno di due chiilometri.

Martedì 2 giugno sarà per la nona volta Monviso Vertical Race a Crissolo. Benedetto quale prova unica di Campionato Regionale e Provinciale Fidal di specialità ospiterà i migliori specialisti della disciplina che morde i garretti.

Annunciato Marco Moletto, l’eccellenza della Valle Vermeragna detentore del record di salita in 36m56s realizzato nell’edizione 2014. Resiste fin dal 2007 l’impresa di Cristina Clerico che da Dronero salì a Crissolo per sancire l’imbattuto record femminile in 45m29s.

Non mancherà l’atleta di casa (in ferie) Paolo Bert più a suo agio sulle distanze a doppia cifra ma che non disdegna il misurarsi con questa specialità dopo avere vinto gia due edizioni della fatica breve crissolina.

Partenza ore 9,30 dalla piazza della seggiovia, tirata a lucido e dotata di nuovissima struttura polivalente ma il ritrovo ed il perfezionamento delle operazioni preliminari sarà sulla piazza del Municipio ad iniziare dalle ore 8.

Le iscrizioni al consueto indirizzo mail carlodegio@gmail.com entro le ore 12 di sabato 30 maggio a costo ridotto oppure il mattino della gara con qualche dollaro in più.

Info 3314462025

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti