Corsa Orienteering - Campionati Italiani Middle - Monte Livata (Roma)

Di GIANCARLO COSTA ,

Junior Piemonte Team 1
Junior Piemonte Team 1

La faggeta del Monte Livata (Roma) è stata la zona di gara dei Campionati Italiani di orienteering 2010 sulla distanza "middle". Una tipologia di gara che non permette molti errori, ovvero non concede spazio per recuperare le perdite di tempo e che prevede l'accorpamento delle tradizionali categorie andando a formare solo due categorie giovanili: young (fino a 16 anni) e Junior (da 17 a 20).

I giovani dello Junior PiemonTeam hanno affrontato questa lunga trasferta con diversi obiettivi e diverse ambizioni, ma tutti consapevoli di poter fare una bella gara. La formula di gara prevede una prova di qualifica, il sabato, ed una finale, la domenica, in cui vengono assegnati i titoli.

In W16-Young Gaia Sebastiani è partita consapevole di avere di fronte atlete più grandi di 2 anni e quindi ben più esperte. Dopo una qualifica con qualche errore, in cui si è piazzata in 11^ posizione, ha corso la finale più tranquilla e concentrata raggiungendo un bellissimo 7° posto a 6'30" dal podio. In W20-Junior Lucia Curzio ha effettuato due belle prove, pagando ancora il recente infortunio alla caviglia ed alcune sbavature di percorso. Per lei alla fine è arrivato un 6° posto a ridosso delle migliori che conferma le sue capacità tecniche nonostante una condizione fisica da migliorare.

In M16-Young Samuele Curzio è partito con i favori del pronostico, vincendo la sua gara di qualifica; nella finale non è riuscito a mantenere la giusta concentrazione, al momento del sorpasso di alcuni avversari raggiunti, ed ha perso tempo prezioso che ha permesso a Fabiano Bettega (Pavione-Imer) che partiva 2' dopo, di avvicinarsi e vincere il titolo controllando la corsa, lasciando a Samuele un argento che lo conferma tra le migliori promesse dell'orientamento italiano. (Leonardo Curzio)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti