La corsa in montagna alla partenza della stagione 2013 con grandi novità

Di GIANCARLO COSTA ,

Paolo Germanetto all'ultimo Challenge Stellina con Maria Grazia Roberti per anni capitana della Nazionale femminile
Paolo Germanetto all'ultimo Challenge Stellina con Maria Grazia Roberti per anni capitana della Nazionale femminile

Come anticipato dall'intervista al Direttore Tecnico Organizzativo della FIDAL Massimo Magnani, grandi novità sono attese nel mondo della corsa in montagna FIDAL per la stagione 2013. Cambia l'organico tecnico della Nazionale, con la fine della gestione di Raimondo Balicco e dei tecnici Piergiorgio Chiampo e Salvi, una gestione che tanti successi ha regalato nelle competizioni europee e mondiali, sia a livello individuale e soprattutto di squadra, una gestione che va comunque ringraziata per tutto quello che ha fatto per questo sport negli ultimi 15 anni.

Massimo Magnani ha quindi individuato in Paolo Germanetto e Fabrizio Anselmo i nuovi referenti tecnici del settore. A Paolo Germanetto spetterà il compito di coordinare il progetto di complessivo rinnovamento della specialità e di occuparsi dei vari aspetti di carattere organizzativo, regolamentare e agonistico, affiancato da Fabrizio Anselmo che dovrà, invece, raccordare le attività degli atleti della montagna con quelle del mezzofondo. In quest'ottica ad Anselmo spetterà di avviare anche una serie di valutazioni funzionali, collegate a quelle che da sempre vengono fatte con i mezzofondisti-fondisti. L'intento è quello di fornire ad atleti e tecnici ulteriori elementi per allenarsi meglio e finalizzare in maniera ottimale il primo degli eventi di interesse federale, gli Europei di Borovets in Bulgaria, il prossimo 6 luglio.

In quest'ottica da domani al 18 aprile, il Centro Tecnico del mezzofondo di Grosseto ospiterà un raduno di preparazione che vedrà coinvolti tutti i miglior specialisti della corsa in montagna italiana. Nel corso del raduno, sarà previsto anche un incontro con il Presidente FIDAL Alfio Giomi e con il Direttore Tecnico Organizzativo Massimo Magnani. Di seguito l’elenco degli atleti convocati.

Donne: Alice Gaggi, Valentina Belotti, Samantha Bottega, Elisa Desco, Iris Facchin, Laura Maraga, Sara Bottarelli, Antonella Confortola

Uomini: Marco De Gasperi, Martin Dematteis, Bernard Dematteis, Alex Baldaccini, Xavier Chevrier, Luca Cagnati, Gabriele Abate, Nadir Cavagna, Michael Monella, Nekagenet Krippa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti