CorriTorino: una festa del podismo nel salotto torinese

Di MARCO CESTE ,

Taoufique El Barhoumi
Taoufique El Barhoumi

Alle 9,30, puntuale come da programma, è scattata dalla centralissima Piazza San Carlo di Torino, uno dei salotti della città, l’edizione 2011 della CorriTorino. A dar il via ufficiale all’evento, che ha battuto il record di partecipanti (7000 in totale gli iscritti alle diverse sezioni), la Fanfara dei Bersaglieri e Denise Ghione, Miss CorriTorino eletta il 19 maggio scorso presso il locale Boccaccio ’80 di Torino.

La fiumana di protagonisti si è gettata all’inseguimento ognuno dei personali obiettivi, ovvero il tempo, la partecipazione, il miglioramento del personale, la semplice camminata in compagnia di amici, gruppi, o del proprio fedele amico a quattro zampe. Spazio anche a chi ha corso in carrozzina, a chi ha seguito la carovana dei podisti in bicicletta. Modi diversi, insomma, per interpretare una grande giornata, ricca di contenuti e baciata da un sole assolutamente estivo nonché una piacevole brezza mattutina.

Scattati i partecipanti alla CorriTorino Classic (10 km competitiva e non) e quelli alla Easy (3 km), è stata la volta dei concorrenti delle scuole, alle prese con la MiniCorritorino. Ha preso il via, sempre con colpo di pistola partito dalla Miss, alle 9,40 in Piazza CLN. Circa 2000 i presenti con un incremento numerico del 70% rispetto alla scorsa edizione. Gioia di correre, per tutti, e di trascorrere una festa in compagnia dei propri compagni di scuola, accompagnatori o genitori.

Veniamo ai risultati sportivi. In campo maschile i primi 5 posti hanno parlato nordafricano. Primo gradino del podio per Taoufique El Barhoumi, classe 1981, portacolori dell’Atletica Casone Noceto, società parmense, che ha fatto registrare lo score cronometrico di 31.29. Secondo e terzo posto per altri due atleti della stessa società, Kakim Radouan e Hicham El Abbas Abou, rispettivamente in 31.31 e 31.36. Quarta piazza occupata invece da Ahmed Nasef (Atl. Fanfulla Lodigiana) in 31.41 e quinta da Hadi Abdel Tyar (Hyppodrom ’99 Pontoglio), in 31.56. Primo degli italiani, sesto assoluto, il torinese Alessio Picco (Asd Team Cuore da Sportivo), con il tempo di 32.19. Alle sue spalle, settimo, Ivano Pozzebon (Runner Team 99 SBV) in 32.23. Seguono in graduatoria Abdessamia Mountasser (Pod. Tranese), in 33.10, quindi tre portacolori della società Base Running. Nell’ordine Alessandro Giannone (33.50) Paolo Gioda (34.14) e Alberto Monasterolo (34.15). Dodicesimo posto per Marco Timo (Atletica Est Torino), in 34.44, 13° per Germano Rapello (Atletica Piemonte ASD) in 34.58. Lo ha seguito il compagno di squadra Lorenzo Manganaro, in 35.18; 15° Andrea Bertuglia (Atl. Pinerolo) in 35.

La prima delle donne, 20esima assoluta, è risultata la marocchina Khadija Arafi, classe 1978. Tesserata fino allo scorso anno per la Podistica Tranese, Khadija, che si è detta incantata per le bellezze del percorso e la splendida giornata di sole, nonché entusiasta per il risultato, continua ad allenarsi in Piemonte, ma veste nel 2011 i colori del Gruppo Città di Genova. Ha chiuso con un tempo di 37.22. Il miglior uomo, invece, con quello di 31.29. Seconda piazza femminile per Federica Scidà, classe 1989 (Runner Team 99 SBV), che ha tagliato il traguardo in 37.30. Terzo posto per la torinese Federica Arnone, reduce dalla vittoria della scorsa settimana a San Mauro. La Arnone (CUS Torino) ha chiuso in 38.22. Al quarto posto una grande atleta dello sport italiano, Nadia Cortassa, olimpionica di triathlon. Ha fatto registrare un tempo di 39.07 e al termine è salita sul palco della premiazione con in braccio il figlioletto: “Una bella giornata – ha sottolineato – per lo spettacolo di tutta questa gente unita nella corsa e nello sport. Lo spirito è il migliore che si possa incontrare. Ho faticato, anche perché sono poco allenata. Posso dire di aver ricominciato con la CorriTorino“. Nadia Cortassa veste i colori dell’Asd To021. Quinta tra le donne Sara Ferroglia, altra atleta del Runner Team 99 SBV, con il tempo di 39.28. Seguono al 6°, 7°, 8°, 9°, 10° posto, nell’ordine, Elena Vittone (Camelot) in 39.55, Ignazia Cammalleri (Pod. Tranese) in 40.00, Federica Viano (Runner Team BSV) in 40.08, Ana Capustin (CUS Torino) in 41.10 e Daniela Scutti (GS Roata Chiusani) in 41.27. 

Per quanto concerne la MiniCorriTorino il premio per il maggior numero di iscritti (220) è andato alla Direzione Didattica G.Picchiotti. Al secondo posto la Scuola Elementare Antonelli, con 160 iscritti. La stessa scuola si è imposta nel concorso grafico con disegno su T-Shirt ispirato al 150° anno dell’Unità d’Italia. Ha superato per soli 2 punti (102 a 100) il Convitto Umberto I. Tra le Scuole Medie vittoria invece nel concorso grafico per la scuola “Caduti di Cefalonia”, con 200 voti, davanti alla “Pascoli”, 185. La giuria era composta da esperti e sponsor della manifestazione.

Parte del ricavato delle quote d’iscrizione verrà devoluto a F.O.R.M.A. – Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita Onlus: “La CorriTorino – ha detto il presidente della società organizzatrice, Vittorio Calilli – fa bene e fa del bene. Un ringraziamento agli sponsor e a tutti coloro che hanno animato la nostra giornata, di corsa, agonismo, socializzazione e divertimento“.

Ufficio Stampa CorriTorino

Può interessarti