Corri sull’orma del ghiacciaio - Morenic Trail 2011

Di GIANCARLO COSTA ,

L'arrivo-vincente-di-Giuliano-Cavallo-nel-Morenic-Trail-individuale 2010.jpg
L'arrivo-vincente-di-Giuliano-Cavallo-nel-Morenic-Trail-individuale 2010.jpg

L’orma dell’antico ghiacciaio Balteo, che tra un milione e 10 mila anni fa ha segnato la pianura eporediese formando l’Anfiteatro Morenico di Ivrea, sarà il terreno di gara degli ultra runner che tra sabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre correranno sul filo delle morene baltee prendendo parte alla seconda edizione del Morenic Trail, il lunghissimo trail di 109 km, vera festa di fine stagione per tutti gli ultra runner italiani e europei.

GRANDE NUMERO DI ISCRITTI

A 10 giorni dalla gara continuano a crescere il numero degli iscritti del Morenic Trail; ad oggi la lista degli iscritti conta circa 280 runner tra singoli e staffettisti, provenienti da tutt’Italia e Europa. Numerosi atleti di livello nazionale tra cui Giuliano Cavallo, Raffaella Miravalle, Fabrizio Roux, Francesca Canepa.

LA GARA

La partecipazione al Morenic può avvenire in forma singola o in staffette da 4, 3 e 2 persone, anche miste. Le tappe del Morenic, che si svolge sul tracciato dell’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, variano tra i 20 e i 35 km, con dislivelli compresi tra 300 e 800 m, per un totale di 109 km e 2280 m di dislivello positivo. Le tappe non presentano difficoltà tecniche eccessive e sono di lunghezza accessibile ad un vasto numero di corridori, anche di livello amatoriale.

Partenza fissata alle ore 8 di sabato 1 ottobre a Andrate all’inizio della Serra d’Ivrea. Luoghi di passaggio testimone delle staffette al Lago di Bertignano a Viverone, al Ponte della Dora Baltea in Villareggia e al Ponte dei Preti a Strambinello. Arrivo a Brosso (si prevede l’arrivo delle prime staffette alle 16,30 di sabato 1 ottobre e degli ultimi atleti singoli alle 8 di domenica 2 ottobre). Premiazione alle 10 a Brosso con prodotti dell’artigianato tradizionale del territorio morenico quali le Terre Rosse di Castellamonte, i vini bianchi di Erbaluce, i dolci morenici, …

MORENIC PARADE

Il Morenic diventa sempre più la grande festa di fine stagione per gli ultra runner. Dall’arrivo dei primi atleti (circa alle 16.30 di sabato 1 ottobre) sino alle 8 di mattina della domenica la piazza di Brosso si infiammerà con la Morenic Parade, la notte bianca a base di musica, danze e buona cucina. Sul palco si avvicenderanno per tutta la notte, durante l’arrivo degli atleti, i gruppi di musica tradizionale del territorio (i mitici quintetti della Valchiusella e della Dora Baltea, i pifferi, tamburi e ocarine di Brosso) i travolgenti musicisti di musica da ballo occitana (Dario e Manuel da Robilante e Occitango da Ivrea) e i DJ con la musica dei tempi eroici della dance anni ’70. Il tutto condito da gustosi piatti della cucina tradizionale della Valchiusella serviti nel padiglione gastronomico della Pro Loco di Brosso. Una festa per accogliere gli straordinari atleti giunti da tutt’Italia e Europa per prendere parte al Morenic Trail 2011.

ORGANIZZAZIONE

A rendere possibile questa gara il fantastico gioco di squadra dei Baltea Runner

con tutte le amministrazioni del territorio morenico, Turismo Torino e Provincia,

la Protezione Civile e i tanti appassionati di festa e di corse all’aria aperta..

Una grande festa che è stata condivisa dai tre importanti partner dell’evento:

Montura l’azienda leader italiana nel settore dell’abbigliamento sportivo, YKK la

multinazionale giapponese leader nella produzione degli zip e il promesso e

atteso Parco Tematico Mediapolis dedicato alle Alpi e ai viaggi fantastici nel

mondo che sorgerà nel cuore dell’Anfiteatro Balteo.

Per ogni informazione e iscrizioni: www.morenictrail.com

Fonte comitato organizzatore

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti