Si corre sabato la sesta edizione del Morenic Trail, da Andrate a Brosso per l'Anfiteatro Morenico di Ivrea (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Morenic Trail volantino
Morenic Trail volantino

Con una settimana di anticipo rispetto alle precedenti edizioni, si corre il Morenic Trail, una gara che si corre individualmente, a coppie o a staffetta percorrendo sentieri e strade sterrate nell'Anfiteatro Morenico di Ivrea sulle morene del ghiacciaio Balteo. Nata dall'idea di Stefano Roletti, coniugare sport, territorio e divertimento, vista la notte bianca del trail in programma a Brosso sabato sera, tutti svegli a suon di musica per accogliere i corridori che finiranno questa corsa.

113 i chilometri di gara con 2280 metri di dislivello: da Andrate al lago di Bertignano (Serra d'Ivrea 21 km), dal lago di Bertignano al Ponte sulla Dora (Morena Est 35 km), dal Ponte sulla Dora al Ponte Preti di Strambinello (Morena Ovest 35 km) e da qui al traguardo di Brosso (Morena Chiusella 18 km).

Circa 250 i trailer in gara, tra individuale, coppie e staffette, oltre 100 anche i volontari di assistenza, dall'AIB, al soccorso, alla croce rossa, distribuiti nei punti nevralgici del percorso. E poi la festa musicale nella piazza di Brosso per tutta la notte. Il tempo meteorologico dovrebbe assistere la manifestazione, quindi sarà ancora una volta sport&festa nella natura canavesana, dalla Serra ai confini con il Biellese, alla Valchiusella.

Altre info su www.morenictrail.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti