Si corre domenica 24 giugno la Biella-Monte Camino

Di GIANCARLO COSTA ,

La Vetta del Monte Camino, arrivo della gara, sullo sfondo il Monte Rosa.jpg
La Vetta del Monte Camino, arrivo della gara, sullo sfondo il Monte Rosa.jpg

L’Associazione Sportiva Dilettantistica G.S.A. Pollone (Gruppo Sportivo Alpini nucleo di Pollone) organizza domenica 24 giugno 2012 la XII° Edizione della “BIELLA - MONTE CAMINO, Memorial Marco e Paolo Cavagnetto”, (23 km e 2300 m circa di dislivello) sul sentiero del Beato P.G. Frassati, gara regionale di corsa in Montagna di gran fondo, valida come prova del Campionato Regionale Skyrunning e inserita nel calendario internazionale Sky race della Federazione Sport Alta Quota, in collaborazione con il Gruppo Volontari AIB di Biella, il Soccorso Alpino di Biella e alcuni Gruppi Alpini della Provincia di Biella.

 Ha raggiunto la 12a edizione: il numero dei partecipanti è passato dai 120 delle prime edizioni ai 300 circa delle ultime, che per una gara di corsa in montagna è sicuramente un livello interessante. Gli atleti provengono ormai da tutte le province del nord dell’Italia e alcuni anche dall’estero (Francia, Belgio, Germania, Spagna, Svizzera). Vi hanno partecipato anche atleti di rilievo internazionale quali Jean Pellissier, Roberto Porro, Corinne Favre, Dachhiri Dawa Sherpa, Cecilia Mora, Davide Milesi, …

Lo scorso anno i vincitori sono stati: per il settore maschile, il pollonese Enzo Mersi dell’Atletica Monterosa e Davide Milesi della G.S. Orobie, giunti insieme al traguardo con il tempo di 2h32’44” e per il settore femminile la pollonese Marcella Belletti del G.S.A. Pollone con il tempo di 3h08’15” (alla sua terza vittoria consecutiva), specialisti della corsa in. Si ricorda che la gara è riservata a tutti gli atleti maggiorenni in possesso di un certificato d’idoneità all’attività sportiva agonistica.

Il percorso è molto affascinante per le zone attraversate: si parte da Biella e dopo 1km di strada, ci s'inoltra nel parco cittadino del "Bellone". Usciti dal parco, seguendo via Garella si raggiunge il sentiero che costeggia il rio Bolume e sempre su sentiero si raggiunge il "Parco Burcina". Raggiunto il paese di Pollone ci s'inerpica sul sentiero intitolato al Beato Pier Giorgio Frassati e al 13° km circa, si raggiunge l'omonimo cippo a quota 1500 metri. Si taglia tutto il monte Muanda con una impareggiabile vista sulle sottostanti pianure Biellese e Vercellese. Senza grossi dislivelli e attraversando i verdeggianti pascoli e alpeggi alpini, si raggiungere la pista Busancano: da qui inizia la parte più impegnativa del percorso, per mulattiere si raggiunge l'arrivo al Monte Camino a quota 2400 metri e dopo circa 22,700 km. Sono previsti due cancelli orari: Cascina Alpetto (dopo circa 13,500 km) il tempo max è di 2h45’ e al Rifugio Savoia (circa al 20° km) con il tempo di 4h30’; il tempo max per coprire l’intero percorso è di 6h.

La manifestazione è la seconda prova, dopo il trail dell’Oasi Zegna, del “Challenge Montagne Biellesi”, circuito di sei gare che avrà come protagonista le montagne biellesi: sarà interessato il comparto che va dal M.te Barone di Coggiola sino al Rifugio Coda; i trailers provenienti da fuori la provincia di Biella, avranno così occasione di conoscere luoghi di grande bellezza come l'Oasi Zegna e le sue creste, il Parco Burcina, il Santuario d'Oropa e il lago del Mucrone, il Rifugio Coda, il Monte Casto e il Monte Barone nell’alta Val Sessera.

Ecco il programma della manifestazione:

Sabato dalle ore 16.30 alle ore 18.30 distribuzione dei pettorali presso la p.za Unità d’Italia;

Domenica dalle ore 7.00 distribuzione dei pettorali e iscrizioni aperte per i ritardatari;

chiusura iscrizioni ore 8.15;

partenza ore 8.30;

premiazioni alle ore 16.00 ad Oropa nei pressi del giardino Botanico.

Sarà assicurato servizio medico e ambulanza per la durata dell’intera manifestazione.

Per ulteriori informazioni si possono contattare i responsabili ai seguenti nr.: 015.61257-015.61277-015.2537642 e/o visionando il sito www.gsapollone.it.

Fonte Organizzazione GSA Pollone

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti