Circuito Podistico Corsa in Montagna SAT: venerdì 2 giugno si corre ad Arco il Memorial Daria Morandi

Di GIANCARLO COSTA ,

Atleti della Sezione SAT di Arco con il  presidente Massimo Amistadi e don Franco Torresani (foto organizzazione)
Atleti della Sezione SAT di Arco con il presidente Massimo Amistadi e don Franco Torresani (foto organizzazione)

È entrato nel vivo il 23° Circuito Podistico Corsa in Montagna SAT ( Società Alpinisti Tridentini).
Sette tappe, con l' esordio a Lavis domenica scorsa 28 maggio, dove è prevista anche la premiazione e festa finale venerdì 20 ottobre.
La seconda tappa é in programma venerdì 2 giugno ad Arco, con il 6° Memorial Daria Morandi, con partenza ad ore 9.00 dal Largo SAT ed arrivo a Baita Cargoni dopo 12 km e 1200 metri di dislivello.
Percorso impegnativo disegnato nella cornice spettacolare dell' Alto Garda Trentino, dove sono attesi i migliori specialisti della corsa in montagna tradizionale.
Previsto anche un percorso a carattere non competitivo di km 6.600, con partenza dalla Chiesetta di San Giovanni al Monte ad ore 10.30 ed arrivo sempre a Baita Cargoni, dove la manifestazione si concluderà con festa e premiazione.

Il tutto a cura della storica Sezione SAT di Arco, ormai prossima al Centenario di vita, con la collaborazione delle associazioni locali.
Sezione quella arcense impegnata anche a difendere il titolo nel Circuito conquistato nell' edizione 2022 con un leggero margine davanti alle Sezioni di Povo e Pinè.

Unitamente al traguardo agonistico c'é, comunque, un altro traguardo a cui ormai da diversi anni è orientato in modo molto significativo il Circuito Podistico della SAT. Ovvero il traguardo della Solidarietà.
In totale 22 progetti di piccole dimensioni che, grazie soprattutto al contributo di atleti e sponsor, hanno contribuito ad elevare il livello di vita di molte persone in varie parti del mondo.
Quest'anno il ricavato del Circuito - spiega il coordinatore Giorgio Giacomelli. - sarà devoluto all'Associazione no profit Helambu.Arcobaleno, presieduta da Giuseppe Dallavalle, che opera in Nepal impegnandosi a realizzare servizi e strutture di base, quali acquedotti, ambulatori, scuole elementari nelle zone del Paese devastato dal terremoto nel 2015.

Alla tappa di Arco, faranno seguito le prove di Centa San Nicolò 18 giugno.
- Malè 15 luglio.
- Pinè 17 settembre.
- Vigolo Vattaro 24 settembre.
- Mattarello 8 ottobre.

Per info ed iscrizioni, possibili anche alla partenza delle singole prove:

www.circuitocorsainmontagna.it

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti