Circuito GoInUp: Filippo Curtoni e Gisella Beretta vincono la KurtUp

Di GIANCARLO COSTA ,

KurtUp (foto Torri) (1)
KurtUp (foto Torri) (1)

Mercoledì sera in 290 si sono dati appuntamento per KurtUp, gara valevole come 7ª tappa del circuito benefico della Bassa Valtellina con tracciati di sola ascesa. Per la 4ª edizione della tappa proposta dallo Sport Race del presidente Massimo Zugnoni, il comitato organizzatore orobico ha pensato a un finale al cardiopalma tra i pali da slalom; una sorta di schuss finale da affrontare a tutta con le gambe in acido e il cuore in gola. Il percorso prevedeva lo start da Mellarolo con una salita continua che portava al panoramico maggengo della Corte, passando per punti caratteristici della valle quali Ronchi di Sotto, Paelacc e Ronchi di Sopra.

LA GARA:
con un successo guadagnato grazie a uno sprint nella parte più ripida, a salire sul gradino del podio è stato il local Filippo Curtoni con il tempo di 16’19”. Per lui nuovo record del percorso e una prestazione che gli ha permesso di mettere in fila lo skyrunner lecchese Daniel Antonioli (16’33”) e il vincitore della scorsa edizione Mattia Gianola. Quest’ultimo, con le gambe provate da un sesto posto centrato sabato scorso a Canazei, ha comunque voluto essere presente e ha comunque stoppato l’orologio sul tempo di 17’15”; chapeau. Completano la top five Davide Zugnoni e Mattia Curtoni.

Per quanto riguarda sfida in rosa, Gisella Beretta ha confermato la propria leadership fermando il cronometro a 20’24”, lo stesso tempo ottenuto nel 2020 da Sangalli Barbara che quest’anno si è posizionata proprio alle spalle della Beretta in (21’04”). A onore di cronaca va detto che anche lei era reduce dai micidiali 12km di discesa della Dolomyths Run. Terzo gradino del podio per Cinzia Cucchi (22’49”). A seguire troviamo Giovanna Cavalli 4ª e Lorenza Combi 5ª.

NON SOLO AGONISMO:
alla KurtUp, nello spirito inclusivi e benefico del circuito ha fatto il proprio debutto “Quadrix”: un quadriciclo a 4 ruote motrici con motore elettrico per disabili, con capacità di muoversi anche su strade bianche. Il mezzo, è stato acquistato con il ricavato delle iscrizioni del Circuito GoInUp 2022. A gestirlo sarà poi l’associazione Dappertutto. Per quanto riguarda il circuito GoinUp, il prossimo appuntamento è previsto per il 2 agosto con una new entry: 1a Sostila Vertical in Val Fabiolo.

IL CALENDARIO:

02 Agosto 2023 – 1^ Sostila Vertical (Sirta - Sostila)
6 Settembre 2023 – 9^ Colmen Vertical (Morbegno/Desco - Cima Colmen)
20 Settembre 2023 – 2^ San Giorgio Vertical (Talamona – San Giorgio)
04 Ottobre 2023 – 7^ Arz-Up (Morbegno – Arzo)
Prova amica fuori circuito: 05 Maggio 2023 – 5° Pietro Vertical (Ardenno - Pioda)

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti