Challenge Montagne Biellesi

Di GIANCARLO COSTA ,

Lafuma-Trail-Monte-Casto (foto organizzazione).jpg
Lafuma-Trail-Monte-Casto (foto organizzazione).jpg

Dopo il successo avuto in occasione delle edizioni 2008 e 2009, dopo un anno di riflessione, anche quest'anno le montagne del biellese saranno protagoniste del “Challenge Montagne Biellesi". Sarà interessato il comparto montano che va dal Monte Barone di Coggiola sino al Rifugio Coda, i trailers provenienti da fuori provincia avranno così occasione di conoscere luoghi di grande bellezza come l'Oasi Zegna e le sue creste, il Parco Burcina, il Santuario d'Oropa e il lago del Mucrone, il Rifugio Coda, il Monte Casto e il Monte Barone nell’alta Val Sessera.

Ad inaugurare il circuito sarà domenica 12 giugno il Trail Oasi Zegna con due percorsi, uno da 60km e 3400m, il secondo più breve da 27Km e 1900m di dislivello positivo con partenza e arrivo a Bielmonte, seguirà due settimane dopo (26 giugno) su un nuovo percorso, la Skyrace Biella Monte Camino, gara di sola salita che prevede 23,5km e 2000m di dislivello positivo, con partenza a Biella e arrivo in vetta.

Domenica 17 luglio sarà il turno della Valle Elvo Skyrunning con partenza a Sordevolo e arrivo al Rif. Coda, previsti 12km e 1650m di dislivello positivo.

La penultima prova avrà luogo il 9 ottobre, si correrà la Coggiola-Monte Barone-Coggiola con i suoi 17 km e 1300m di dislivello.

Bisognerà aspettare la fine del mese di ottobre per scoprire chi saranno i vincitori, l'ultima gara si svolgerà il 30 ottobre con partenza e arrivo ad Andorno Micca, il Lafuma Trail del Monte Casto chiuderà le prove con i suoi 2 percorsi: 46km e 2100m di disl. positivo, 21km e 900 m di disl. positivo.

Il Challenge sarà un’ottima occasione per far conoscere il territorio montano biellese, con il conseguente flusso turistico, visto che molti atleti arriveranno da fuori provincia.

Fonte Organizzazione Challenge Montagne Biellesi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti