Cesare Maestri secondo al Cross della Vallagarina, quarta Valeria Roffino

Di GIANCARLO COSTA ,

Cesare Maestri secondo al Cross della  Vallagarina (foto Facchini Fidal)
Cesare Maestri secondo al Cross della Vallagarina (foto Facchini Fidal)

L’azzurro Cesare Maestri chiude il 46° Cross della Vallagarina al secondo posto. Sul classico tracciato di Villa Lagarina (Trento), la maggiore brillantezza ha permesso allo spagnolo Ibrahim Ezzaydouni di prendere il largo nel finale della gara, con il crono di 27:49, ma il trentino portacolori dell’Atletica Valli Bergamasche a undici secondi (28:00) ha difeso la seconda piazza che gli permette di inaugurare con un sorriso il suo 2024 dopo i 9 km nell’evento organizzato dall’Us Quercia Dao Conad. Alle spalle del cinque volte campione tricolore di corsa in montagna si è quindi inserito lo junior burundese Lionel Nihimbazwe (Toscana Atl. Jolly, 28:04) che ha così completato il terzetto di testa, con Abdoullah Bamoussa (Gp Livenza Sacile, 28:06) e Alessandro Giacobazzi (Aeronautica, 28:10) a chiudere la ‘top five’ di giornata.

Nella prova femminile di 5,3 chilometri Francine Niyomukunzi (Cus Pro Patria Milano) si è confermata reginetta della manifestazione, tornando a calcare il gradino più alto del podio come dodici mesi fa. La ventiquattrenne del Burundi, vincitrice al recente Campaccio, ha gestito da padrona la gara (tempo finale di 17:35) spremendosi quel tanto che bastava per allungare sulla tunisina Marwa Bouzayani (17:44), unica in grado di tenerle testa nella prima parte. Più staccata, in terza posizione, l’altra burundese Micheline Niyomahoro (18:35) con la piemontese Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) in quarta piazza a 18:44 mentre è quinta la promessa Agnese Carcano (Atl. Verona Pindemonte, 18:51).

L’attesa prova under 20 maschile ha visto il piemontese Francesco Mazza (Atl. Saluzzo) dominare la scena davanti a Francesco Ropelato (Us Quercia Dao Conad) con l’altro cuneese Amorin Gerbeti (Atl. Saluzzo) in terza piazza.

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti