Campionato Mondiale Corsa in Montagna Master a Buhlertal (GER): oro per Amati, Moscato, Galbani e la squadra M45 di Molinari, Milesi, Vanotti

Di GIANCARLO COSTA ,

La_partenza_dei_Mondiali_Master_(foto_tv-buehlertal.de).JPG
La_partenza_dei_Mondiali_Master_(foto_tv-buehlertal.de).JPG

Il record di atleti presenti ad un Campionato Mondiale di corsa in montagna Master è uno dei risultati più importati della dodicesima edizione della manifestazione svoltasi sabato 19 maggio a Buhlertal in Germania: hanno concluso la gara 1013 atleti dei quali 799 uomini e 214 donne. La Germania, paese ospitante, ha dominato la rassegna vincendo 20 medaglie d’oro (oltre a 13 d’argento e 10 di bronzo) conquistando - tra l’altro - la vittoria in 11 delle 12 prove a squadre. L’Italia ha difeso molto bene la sua tradizionale storia di nazione leader del settore giungendo al secondo posto nel medagliere con 4 ori, 11 argenti e 5 bronzi, con totale quindi di 20 medaglie vinte.

Claudio Amati negli M50 e Aurelio Moscato negli M60 hanno riconfermato il titolo mondiale vinto l’anno scorso a Paluzza conquistando i due ori individuali del settore maschile mentre Annamaria Galbani ha vinto l’unico titolo a livello femminile nella F60, mentre a livello di squadra la sola vittoria sfuggita ai tedeschi è quella che hanno conquistato gli italiani Antonio Molinari, Enzo Vanotti e Davide Milesi negli M45. Ottimi comunque anche gli argenti vinti a livello individuale da Alfonso Valicella (M55), Franco Torresani (M50), Antonio Molinari (M45) e Maria Pia Chemello (F40), ai quali si sono aggiunti sette argenti a squadra nelle categorie M35, M50, M55, M60, F35, F40, F60. Infine completano il medagliere italiano i bronzi di Giuseppe Monini (M70), Enzo Vanotti (M45), Giuseppe Antonini (M40) e Ljudmila Di Bert (F35) oltre al terzo posto di squadra negli M40.

Altri atleti italiani hanno sfiorato il podio, comportandosi comunque onorevolmente sul percorso di sola salita che dai 200 metri di quota di Buhlertal giungeva agli oltre mille di quota in uno splendido paesaggio all’interno della Foresta Nera. Circa un centinaio sono stati gli italiani che hanno preso parte alla gara e tra questi spicca un gruppo di una trentina di concorrenti della società bresciana Atletica Paratico, senz’altro la più numerosa a livello di partecipazione straniera all’evento. La gara si è svolta in condizioni meteo più che buone (anche piuttosto calda la temperatura), con un organizzazione sicuramente all’altezza della situazione.

Le cerimonie di apertura e di premiazione si sono svolte all’interno di un funzionale impianto di accoglienza con oltre un migliaio di persone che hanno assistito a questi momenti nei quali sono stati presetanti anche balli e canti della tradizione locale tedesca. Numerose le autorità presenti sia civili che sportive con rappresentanti del Parlamento Tedesco, della locale Regione e della Città di Buhlertal. A livello sportivo è stato presente il Presidente della WMRA, l’italiano Bruno Gozzelino, con altri tre membri del WMRA Council (il tedesco Woflgang Munzel, lo sloveno Tomo Sarf e l’american Nancy Hobbs), Margit Jungmann in rappresentanza della DLV e del IAAF Master Committee, insieme all’italiano Pierluigi Migliorini, anch’egli membro dello stesso Comitato IAAF. L’appuntamento per la XIII edizione dell'evento iridato è fissato sin d’ora per il 31 agosto 2013 in Repubblica Ceca nella città di Janske Lazne.

Fonte fidal.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti