Campionati Mondiali SkySnow: la seconda edizione l'8 e 9 marzo 2024 a Tarvisio

Di GIANCARLO COSTA ,

Tarvisio Winter Trail (foto organizzazione)
Tarvisio Winter Trail (foto organizzazione)

Sarà Tarvisio la sede dei secondi Campionati Mondiali SkySnow. I primi Campionati Mondiali SkySnow tenuti nel 2022 in Sierra Nevada, in Spagna, sono stati un grande successo con la partecipazione di 15 Paesi.
Sono in palio ventuno medaglie e i titoli nelle discipline VERTICAL e CLASSIC, oltre alla Combinata e per la classifica per nazioni. Nel 2022, Italia, Svezia e Spagna hanno conquistato il podio.

Gli eventi prenderanno il via venerdì 8 marzo con la disciplina VERTICAL al Monte Lussari Vertical – 3,6 km di lunghezza e 974m di dislivello positivo, si svolgerà al buio e gli atleti illumineranno il percorso con le lampade frontali.
Sabato 9 marzo è la volta del Monte Mangart Winter Trail per la disciplina CLASSIC, lungo 15 km con 515m di dislivello. Il titolo della Combinata viene assegnato ai primi tre uomini e donne con il punteggio più alto in base alla somma maturata in entrambe le gare. I campionati sono riservati a squadre nazionali, mentre le gare sono open anche per atleti individuali.

La spettacolare location degli eventi, al confine con Austria e Slovenia in provincia di Udine, si trova in un anfiteatro circondato dalle Alpi Giulie, note per il loro clima freddo – una garanzia di copertura nevosa.
Il percorso VERTICAL culmina sul Monte Lussari, 1788m attraversando un tipico villaggio alpino pronto ad accogliere gli atleti con calorosi applausi, vicino alla stazione della funivia e all’arrivo di tappa dell’ultimo Giro d'Italia.
La partenza e l'arrivo della CLASSIC di sabato sono sulle sponde dei Laghi di Fusine, circondati da pinete e sovrastati da montagne innevate con il Monte Mangart, 1.390m, che dà il nome alla gara, come punto più alto.
Lo SkySnow abbraccia il concetto tradizionale dello skyrunning, ossia la corsa in quota ed esclusivamente su neve indossando i micro ramponi. Main sponsor degli eventi è il marchio italiano NORTEC, leader di mercato e produttore di micro ramponi omologati ISF, già sponsor dei Campionati del Mondo 2022 in Spagna. Gli sponsor tecnici sono SCARPA, Crazy Idea e Weissenfels. Gli eventi sono sostenuti da partner istituzionali: Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Comune di Tarvisio e BIM Drava, e in collaborazione con FISky, Federazione Italiana Skyrunning. Gli eventi sono organizzati dall'Unione Sportiva Mario Tosi.
Le distanze relativamente brevi e la salita verticale minima senza grandi difficoltà tecniche sono una ricetta per la popolarità immediata presso un ampio target di utenti in molti Paesi con neve invernale. Lo SkySnow è stato lanciato nel 2022 in Spagna dove già si praticava la corsa sulla neve e, da allora, questa disciplina in rapida crescita si è diffusa in Italia, Giappone, Mongolia, Serbia e Bolivia.

I campioni del mondo SkySnow in carica sono l’italiano Luca Del Pero e la spagnola Virginia Perez Mesonero. Con molte nazioni diverse partecipanti, i risultati del 2024 sono ancora tutti da scrivere, con noti campioni di skyrunning e nuovi talenti che si daranno battaglia per le medaglie e i titoli in palio.

Programma dell’evento:
Venerdì 8 marzo 2024
18:30 Verticale Monte Lussari (VERTICAL)
Sabato 9 marzo 2024
14:00 Monte Mangart Winter Trail (CLASSIC)

Fonte ISF – International Skyrunning Federation

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti