Campionati mondiali giovanili skyrunning: Ghiano d’oro, Tanara e l’Italia d’argento nella skyrace del Gran Sasso

Di GIANCARLO COSTA ,

La Nazionale di Skyrunning argento mondiale (foto Fisky)
La Nazionale di Skyrunning argento mondiale (foto Fisky)

Si sono conclusi i Campionati mondiali giovanili skyrunning de L’Aquila, con la prove di Skyrace sulle pendici del Gran Sasso, con partenza e arrivo a Fonte Cerreto.
Successo di prestigio per il piemontese Gianluca Ghiano oro in 2h30’01”, seguito sul podio da Mattia Tanara argento in 2h31’24” con il bronzo per il belga Raoul Raus in 2h33’05”.
Con questo risultato la Nazionale Italiana di Skyrunning del CT Roberto Mattioli si aggiudica la medaglia d’argento nella classifica a squadre, vinta dalla fortissima Spagna, con il bronzo per il Giappone.

Complessivamente, 14 Paesi hanno vinto medaglie: Belgio, Cile, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Giappone, Mongolia, Norvegia, Polonia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera e Stati Uniti.
Dopo il VERTICAL di venerdì, domenica è stata la volta della disciplina SKY dove hanno gareggiato 212 atleti. La somma delle due discipline assegna anche il titolo della COMBINATA individuale. La Mongolia, che ha gareggiato per la prima volta in un campionato con un solo atleta, Luvsansharav Natsagdorj, ha portato a casa due medaglie d'oro.
Per il secondo anno consecutivo, atleti di appena 15 anni hanno gareggiato negli eventi, suddivisi in quattro categorie: Youth A (15-16 anni), Youth B (17-18 anni), Youth C (19-20 anni), U23 (21-22-23 anni). Le categorie A e B più giovani corrono su un percorso più breve.

La sedicenne norvegese Ingeborg Syntnes aggiunge le medaglie di questa edizione alla collezione iniziata lo scorso campionato giovanile ad Andorra. "Sono molto felice e grata per questa esperienza. L'anno scorso sono rimasta colpito quando ho vinto tre medaglie, e quest'anno l'ho fatto di nuovo - e sono tutte d'oro. Incredibile!"
Dalla Spagna, il 19enne Jan Torrella, ha preso l'oro per la sua categoria, contribuendo al medagliere del suo paese.

"Non avrei mai immaginato di tornare a casa con questa medaglia d'oro. Faccio parte di una squadra così forte con persone come Ïu, Lluis, Arnau, Biel e allenarsi e correre con questi super atleti ti dà molta motivazione in più."

Il piemontese Gianluca Ghiano, 23 anni, ha dichiarato: "Tre settimane fa stavo lottando per una medaglia ai Campionati Europei e ho dovuto rinunciare a causa dei crampi. Ora ho vinto tre medaglie qui ai Giovanili. Come cambiano le cose se ci credi! Ho fatto più di quanto mi aspettassi nel VERTICAL e ha dato tutto nello SKY. Sono così felice di queste tre medaglie. Mi sento un vero campione del mondo!"

I percorsi dei Campionati Mondiali Youth Skyrunning 2023:
4 agosto – VERTICALE – 3,8 km di lunghezza con 1.033m di dislivello
6 agosto – SKY – 23 km di lunghezza con 2.226m di dislivello
6 agosto – SKY YOUTH A & B – 13 km di lunghezza con 1.300m di dislivello

“Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine a tutti coloro che sono stati coinvolti nello svolgimento di questo meraviglioso campionato”, ha commentato Dai Matsumoto, Presidente della Japan Skyrunning Association, “Voglio rendere onore a tutti i giovani skyrunner che ci hanno fatto toccare il cielo con un dito. I giovani giapponesi sono stati in grado di dare il meglio proprio perché avevano buoni rivali a stimolarli.
“Il Team Giappone continuerà a dimostrare che lo skyrunning è uno sport globale continuando a porsi nuove sfide. Con lo spirito dello skyrunning in mente, continuiamo a sostenerci a vicenda.Less cloud. More Sky!”

Questa settima edizione dei Mondiali Giovanili di Skyrunning ha rappresentato la prima occasione per svolgere una ricerca scientifica sui giovani skyrunner. Lo scopo dello studio è indagare l'idratazione prima della competizione e l'accumulo di lattato nel sangue dopo il VERTICAL. I risultati degli studi saranno pubblicati a novembre.
L'ISF ha patrocinato gli eventi a cui hanno partecipato giudici internazionali. Sono stati effettuati test antidoping WADA.

Risultati SKY dei Mondiali di Skyrunning giovanile:
YOUTH A UOMINI
ORO – Biel Sagues (ESP) 1h33’02”
ARGENTO – Aron Rodal Haugen (NOR) 1h35’34”
BRONZO – Kanji Kishimoto (JPN) 1h37’51”
YOUTH A DONNE
ORO – Ingeborg Syntnes (NOR) 1h43’38”
ARGENTO – Uma Plans (ESP) 1h54’09”
BRONZO – Riko Obata (JPN) 1h55’13”
YOUTH B UOMINI
ORO – Lluis Puigvert (ESP) 1h31’16”
ARGENTO – Marti Costa (ESP) 1h34’33”
BRONZO – Jan Wita (CZE) 1h35’57”
YOUTH B DONNE
ORO – Gabriela Lasalle (ESP) 1h47’47”
ARGENTO – Meija Petersson (SWE) 1h55’42”
BRONZO – Alice Maniezzo (ITA) 1h59’15”
YOUTH C UOMINI
ORO – Jan Torrella (ESP) 2h25’09”
ARGENTO – Iu Net Puig (ESP) 2h28’07”
BRONZO – Finn Hösch (GER) 2h37’29”
YOUTH C DONNE
ORO – Carrodilla Cabestre (ESP) 3h03’28”
ARGENTO – Lisa Åkesson (SWE) 3h06’09”
BRONZO – Erika Åkesson (SWE) 3h06’09”

U23 UOMINI
ORO – Gianluca Ghiano (ITA) 2h30’01”
ARGENTO – Mattia Tanara (ITA) 2h31’24”
BRONZO – Raoul Raus (BEL) 2h33’05”
U23 FEMMINILE
ORO – Nuria Tarragó (ESP) 3h07’25”
ARGENTO – Lenka Ploščiková (SVK) 3h11’01”
BRONZO – Patrycja Stanek (POL) 3h12’59”
Risultati COMBINATA dei Campionati Mondiali Giovanili di Skyrunning
YOUTH A UOMINI
ORO – Biel Sagues (ESP)
ARGENTO – Aron Rodal Haugen (NOR)
BRONZO – Kanji Kishimoto (JPN)
YOUTH E DONNE
ORO – Ingeborg Syntnes (NOR)
ARGENTO – Riko Obata (JPN)
BRONZO – Uma Plans (ESP)
YOUTH B UOMINI
ORO – Lluis Puigvert (ESP)
ARGENTO – Marti Costa (ESP)
BRONZO – Coby Marvin (USA)
YOUTH B DONNE
ORO – Gabriela Lasalle (ESP)
ARGENTO – Alice Maniezzo (ITA)
BRONZO – Karen Kobayashi (JPN)

YOUTH C UOMINI
ORO – Iu Net Puig (ESP)
ARGENTO – Jan Torrella (ESP)
BRONZO – Jan Castillo (ESP)

YOUTH C DONNE
ORO – Carrodilla Cabestre (ESP)
ARGENTO – Lisa Åkesson (SVE)
BRONZO – Erika Åkesson (SWE)
U23 UOMINI
ORO – Luvsansharav Natsagdorj (MNG)
ARGENTO – Arnau Aranda (ESP)
BRONZO – Gianluca Ghiano (ITA)
U23 FEMMINILE
ORO – Caroline Ulrich (SUI)
ARGENTO – Nuria Tarragó (ESP)
BRONZO – Lenka Ploščiková (SVK)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti