Campionati Italiani di Cross a Formello (RM) per Elena Romagnolo e Koddour Slimani. Sul podio anche Martin e Bernard Dematteis

Di GIANCARLO COSTA ,

Elena Romagnolo campionessa italiana di cross (foto Giancarlo Colombo Fidal)
Elena Romagnolo campionessa italiana di cross (foto Giancarlo Colombo Fidal)

A Formello, vicino a Roma, si sono assegnati i titoli tricolori di cross, vinti da Elena Romagnolo tra le donne e Kaddour Slimani tra gli uomini. Slimani, diventato italiano dal 2007, bissa il successo di 7 giorni fa a Volpiano e pone la sua candidatura a vestire la maglia azzurra ai prossimi Mondiali di Bydgoszcz, il 28 marzo in Polonia. Ma sul podio salgono anche i formidabili gemelli della Val Varaita, Martin e Bernard Dematteis rispettivamente 2° in 32'24" e 3° in 32'53". Per loro, che rappresentano i vertici della corsa in montagna nazionale e mondiale, un altro risultato di prestigio di una carriera giovane ma già piena di successi.

Piemonte e corsa in montagna anche nella gara femminile, vinta dalla biellese Elena Romagnolo, specialista dei 3000 siepi ma in congedo per la corsa campestre, in 29'08", con la vice campionessa mondiale di corsa in montagna Valentina Belotti seconda in 29'23" e Veronica Inglese terza in 30'04".

Titoli promesse a Patrick Nasti e alla già citata Veronica Inglese, con Federica Bevilacqua e Marouan Razine che si aggiudicano quelli juniores. Conferma tra le allieve per Valentine Marchese con il marocchino Yassine Rachik, oro under 18. Nelle gare riservate ai Cadetti, infine, successi della campionessa uscente Christine Santi e del trentino Yemaneberhan Crippa. Nella classifica per regioni vittoria della Lombardia.     

In allegato le classifiche complete.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti