Cadono i record al Trofeo Città di Messina con Soumaila Diakite e Nadiya Sukharina

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Trofeo Città di Messina (foto organizzazione)
Partenza Trofeo Città di Messina (foto organizzazione)

Il Trofeo Città di Messina, giunto alla sua terza edizione, ha pienamente mantenuto le attese della vigilia. La città è stata invasa da podisti provenienti da tutta la Sicilia (la gara valeva quale campionato regionale sui 10 km) e non solo. Grande presenza quantitativa e grande qualità sulle strade messinesi, come testimoniato dagli ordini d’arrivo.
La vittoria è andata a Soumaila Diakite, atleta del Mali tesserato da tempo per l’Universitas Palermo, che in 31’50” ha conquistato il successo a suon di nuovo record della corsa, precedendo di 1’52” il compagno di colori Domenico Conti, terza posizione per Federico Denisi (Podistica Messina, la società organizzatrice) a 2’12”. Primato abbattuto anche in campo femminile, ma la detentrice resta sempre l’ucraina Nadiya Sukharina (Asd Torrebianca) che l’ha portato a 40’19”. Sotto il vecchio record anche la campionessa uscente Sebastiana Bono (Pod.Messina), seconda a 32” e Federica Vannucchi (Sciacca Running) terza a 43”. Quasi 300 gli arrivati in totale.

La gara assegnava i titoli regionali sui 10 km, questi sono i nuovi campioni: Matteo Chillemi (Pol.Europa Messina/AM), Salvatore Messina (Atl.Termini Imerese/JM), Domenico Conti (Universitas Palermo/SM), Dario Cucchiara (Universitas Palermo/SM35), Fabio Cammarata (Sicilia Running Team/SM40), Diego Sanfilippo (Prosport Castrofilippo/SM45), Giuseppe Giarratana (Sicilia Running Club/SM50), Attilio Alessandro (Atl.Bellia/SM55), Carmelo Galeano (Pod.Messina/SM60), Giuseppe Lo Verde (Trinacria Palermo/SM65), Giuseppe Caltabiano (Universitas Palermo/SM70), Salvatore Fiamingo (Monti Rossi Nicolosi/SM75), Antonino Piscitello (Universitas Palermo/SM80), Giuseppe Pantò (Sport Etna Outdoor/SM85).
Le vincitrici fra le donne: Claudia Evangelista Diodato (Asd Torrebianca/JF), Federica Vannucchi (Sciacca Running/SF), Jessica Bonanno (Pod.Messina/SF35), Sebastiana Bono (Pod.Messina/SF40), Rosanna Caruso (Pod.Messina/SF45), Annarita Formica (Meeting Sporting Club Running/SF50), Rosa Rita Vernaci (Trinacria Palermo/SF55), Maria Giangreco (Trinacria Palermo/SF60), Catena Savulla (Trinacria Palermo/SF65)

Complimenti a fine gara per la Podistica Messina, che ha svolto egregiamente il suo compito organizzativo per la gara che era anche tappa del Grand Prix Sicilia. La prova ha avuto un forte sostegno da parte del Comune, che ha anche messo i suoi locali a disposizione della segreteria, come anche Fidal e Coni messinesi. Un grazie anche a associazioni e sponsor che hanno collaborato alla sua piena riuscita.

Fonte Gentili

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti