Bologna Marathon in Trail: Marco Piccardi e Randolph Jenna Marie dominano l’Ultra dell’Appennino Bolognese

Di GIANCARLO COSTA ,

Bologna Marathon in Trail (foto Marianeschi)
Bologna Marathon in Trail (foto Marianeschi)

Centinaia di atleti da tutta Italia e da 15 Nazioni estere si sono presentati all’alba di Domenica 17 Settembre al Villaggio della Salute Più, nel Comune di Monterenzio (BO), per la terza edizione della Bologna Marathon in Trail.
In una calda e assolata giornata di fine estate, i partecipanti si sono messi alla prova su percorsi tutti nuovi di 43, 30, 15 e 6 Km, immersi in un paesaggio selvaggio e affascinante tipico dell’Appennino Bolognese.

Nella distanza “ultra” Marco Piccardi, del team Runaway Milano, non ha lasciato spazio agli avversari chiudendo la sua gara in 3h54’, un tempo davvero incredibile visti i più di 1400 metri di dislivello e la tecnicità del percorso. Maggi Marco, del team Mud & Snow, è arrivato secondo con il tempo di 4h10’, distaccando di quasi 15’ Dario Menegon della Duerocche Asd, con il tempo di 4h25’.
La prima donna dei 43K, settima assoluta per questa distanza, è stata l’americana Randolph Jenna Marie che, con il tempo di 5h, ha staccato di 19’ Dinahlee Calzolari, del team Mud & Snow, e di 31’ Lorena Brusamento. Da sottolineare la buonissima prestazione della Calzolari che, se non avesse percorso quasi 2 Km in più a causa di un’uscita dalla traccia di un piccolo gruppo di runner, poteva giocarsi il primo gradino del podio con la Randolph.

La 30 Km ha avuto 2 dominatori assoluti: Leonardo Barioni, primo in 2h38’36”, e Alice Guerra, già vincitrice dell’edizione 2022, che in 2h42’03”, si è posizionata seconda assoluta e prima donna.
Riccardo Ottaviani e Francesco Gotti hanno conquistato il podio maschile, rispettivamente con il tempo di 2h:52’28” e 3h02’23”. Per le donne il distacco dalla fenomenale Alice è stato ben più ampio: dopo circa 54’ ha tagliato il traguardo Debora Garzillo in 03h36’37” e a seguire Paola Gelli in 03h39’11”.

Lotta molto più accesa sui 15 km dove alla fine l’ha spuntata Ilario Domenico Perilli in 1h20’02” staccando di soli 9” Antonio Pirone (Pod.Pontelungo Bologna), di 28”, Daniele Baroni (alt Rimini Nord Santarcangelo) e di 31” Jacopo Balerna (Passo Capponi).
In campo femminile vittoria per Isabella Morlini (atl. Reggio) quinta assoluta con il tempo di 01h22’38”seguita da Donatella Acciaro (Pod.Pontelungo Bologna) in 01h30’16” e da Vanessa Ganci (team Mud & Snow) in 01h36’06”.

Durante le premiazioni, che hanno visto, insieme al Presidente CSI Bologna e Vice Presidente Nazionale CSI Andrea De David, anche la partecipazione del Prof. Monti e del Direttore Generale Prantoni, del Gruppo Monti Salute Più, sono stati assegnati i trofei regionali e provinciali del campionato CSI, che hanno visto salire sul primo gradino del podio i nuovi campioni regionali Silvia Navacchia e Federico Biondi (entrambi del team Rubicone For Sport).

Oltre ai quasi 300 atleti della gare competitive, circa 200 si sono cimentati nelle ludico motorie: la 15 Km ha registrato numerosi iscritti alla loro prima esperienza di trail e la 6 Km ha visto la festosa partecipazione di camminatori, famiglie e bambini.

“Siamo felici di avvicinare sempre più persone al trail running e confidiamo che questo tipo di eventi, dove la componente agonistica si fonde con la sfida più intima fra uomo e territorio, siano sempre più partecipati. — dichiara Fabio Cavallari, responsabile comunicazione e marketing dell’organizzazione — Siamo stati molto colpiti dagli ottimi risultati dei primi atleti che hanno tagliato il traguardo, ma, allo stesso tempo, ci ha stupito e scaldato il cuore la tenacia di tanti partecipanti, inclusa l’ultima finisher, accolta da tutti al traguardo con una grande festa, a quasi 9 ore dalla sua partenza”.

Appuntamento quindi alla Bologna Marathon 2024, le iscrizioni sono aperte e gli iscritti sono già numerosi!
www.bolognamarathon.run

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti