Biella-Santuario di Graglia: dominano Alberto Accattino e Viviana Vellati, record di partecipanti con 253 corridori

Di GIANCARLO COSTA ,

Alberto Accatino vincitore della Biella Graglia 2013 (foto di Carlo Bolla)
Alberto Accatino vincitore della Biella Graglia 2013 (foto di Carlo Bolla)

La primavera è arrivata anche per i podisti più indomiti e abituati a ogni intemperia. Chi ha partecipato alla 11a riedizione della "Biella - Santuario di Graglia" ha avuto la possibilità di godersi le strade in salita del biellese alle pendici del Mombarone in condizioni ideali, tanto dal punto di vista climatico che ambientale. E i numeri confermano: 260 erano le pre-iscrizioni chiuse venerdì scorso, con una importante rappresentanza del settore femminile, con 44 atlete; 255 gli arrivati al Santuario lauretano al netto di qualche defezione e di qualche iscrizione "last minute": record assoluto di presenze per tutte le "riedizioni" della Biella-Graglia.

Nessun problema dal punto di vista organizzativo, con un meccanismo della A.S.Gaglianico 1974 che ha funzionato molto bene.

Pochi i nomi di vero spicco in gara quest'anno, dopo che il parco partecipanti aveva abituato bene il pubblico delle edizioni precedenti, con i duelli Galliano-Mosca alla testa della gara maschile e le presenze di Lanza e Michalska nella gara femminile. Ciò non toglie che la Biella-Graglia 2013 non abbia riservato prestazioni di spessore più che notevole sul piano atletico, grazie all'imperiosa vittoria di Alberto Accatino.

In campo maschile la gerarchia di valore che ha portato alla classifica finale è stata ben presto consolidata dopo i primi chilometri. Il portacolori della Unione Giovane Biella ha salutato la compagnia fin da subito, imponendosi in una corsa in solitaria che si è conclusa ai piedi del Santuario con il tempo di 41'58". Quasi 5 minuti dopo ha salutato il pubblico al traguardo Valentino Osiliero (GAC Pettinengo), giunto a Graglia in 46'40". Terzo gradino del podio conquistato da Carlo Torello Viera (GSD Genzianella), che ha chiuso in 46'48".

Stesso andamento registrato nella gara femminile, con tanto agonismo e poca "battaglia" per il delinearsi dell'ordine d'arrivo. A imporsi è stata Viviana Vellati dell'Atletica Candelo, già seconda alla "Biella-Piedicavallo" del 24 marzo scorso, che ha chiuso con l'eccellente tempo di 49'35". Seconda piazza per Sonia Destro del GS Ermenegildo Zegna, con 54'50". Terzo posto conquistato da Sarah Aimée L'Epée, portacolori del Torino Base Running, che ha chiuso col tempo di 56' 38".

Importante anche l'affluenza di Società, con ben 39 compagini rappresentate, provenienti anche da Lombardia e Liguria. Nella speciale classifica a punti loro riservata, a seguito della rinuncia della Società organizzatrice, il podio è risultato composto da GSA Valsesia, GSA Pollone e Atletica Candelo.

Uno spazio particolare poi si è voluto concedere alla premiazione del 1° Gran Premio Renato Zanetto a ricordo, dedicato alla memoria di uno dei volti più noti del podismo biellese, nonché collaboratore e amico dei gaglianichesi. Il trofeo, assegnato al primo classificato della categoria Master 70, è stato ottenuto dal rappresentante del GSA Valsesia, Bruno Innocente, protagonista per parte sua di un'eccellente prova, conclusa al 62° posto assoluto col ragguardevole crono di 56' 06".

Gli organizzatori della A.S.Gaglianico 1974 ringraziano calorosamente come di consueto tutti coloro, istituzioni, aziende e volontari che con le loro prestazioni e la loro collaborazione hanno reso possibile anche quest'anno lo svolgimento della Biella-Graglia.

Fonte Ufficio Stampa A.S.GAGLIANICO 1974

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti