Bettona Crossing: lo spagnolo Olmedo fa il vuoto, Giovanna Puma prima donna

Di GIANCARLO COSTA ,

Bettona Crossing vincitore lo spagnolo Olmedo (foto organizzazione)
Bettona Crossing vincitore lo spagnolo Olmedo (foto organizzazione)

Una Bettona Crossing vestita a festa per un weekend a tutto sport. L’iniziativa di Umbria Crossing di abbinare nello stesso fine settimana trail e mtb attraverso due gare distinte (ma da quest’anno anche abbinate in una speciale classifica combinata per i percorsi brevi) continua a crescere e ad allargare la sua popolarità. Ormai la gara perugina è un appuntamento fisso in quell’intersezione temporale fra fine estate e inizio autunno, richiamando centinaia di appassionati dello sport all’aria aperta, offrendo pace e professionalità in un antico borgo.

Una popolarità che ha valicato i confini, tanto è vero che a iscrivere il suo nome nell’albo d’oro del Bettona Crossing sia un atleta spagnolo, Mario Olmedo, che ha dominato i 50 km previsti tagliando il traguardo in 3h15’05” con un vantaggio di ben 19’22” su Samuele Raffaelli (Gs Avis Aido Urbino), mentre terzo ha chiuso Alessandro Favero (Duerocche) in 3h45’05” che con un finale travolgente ha impedito a Matteo Zucchini (Atl.Winner Foligno) di ripetere il terzo posto dello scorso anno (3h47’11” per lui).
Fra le donne arriva il tris consecutivo di vittorie per Giovanna Puma (Atl.Winner Foligno) che in 4h21’07” ha tenuto a distanza una specialista acclamata come Lisa Borzani (Bergamo Stars Atl.) giunta a 12’07”. Terzo gradino del podio per Cinzia Ponzetti (Never Stop Run) a 17’55”.

Questa volta Giacomo Forconi, il vincitore dello scorso anno, ha optato per il percorso medio di 20 km, ma anche in questo caso è risultato il migliore di tutti, facendo fermare i cronometri sul tempo di 1h30’03” precedendo di 1’19” Giorgio Lampa (Space Running) e di 5’56” il campione uscente Francesco Mallozzi (Pol.Ciociaria A.Fava). Come la Puma, anche Patrizia Giannini ha ripetuto il successo delle ultime due edizioni, tagliando il traguardo in 1h56’28” con 11’03” su Ilaria Accorigi (Runners Bergamo) e 11’50” su Lorena Piastra (Tx Fitness).

Centinaia i corridori che hanno completato la gara con una sequenza di arrivi andata avanti fino al tardo pomeriggio. La corsa a piedi cede ora il passo alla mountain bike e al ritorno della Bettona Etruscan Mountain Bike Extreme, che richiamerà al via molti dei protagonisti del calendario italiano e non solo delle ruote grasse, a cominciare dall’ex iridato Marathon, il colombiano Leonardo Paez. Tre le distanze previste: l’Extreme 70.3 di 70 km per 2.850 metri di dislivello; l’Hard 50.2 di 50 km per 1.950 metri e il Soft 30.1 di 30 km per 1.300 metri, aperto anche a non competitivi ed E-bike. Partenza da Piazza Cavour alle ore 9:00: la festa è appena cominciata (senza contare gli eventi di contorno)…

Per informazioni: http://www.umbriacrossing.com/ e https://www.bettonamtb.it/

Fonte Gentili

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti