Bel successo per la 1ªedizione della Mezza Maratona a Staffetta (RM)

Di MARCO CESTE ,

1^edizione della Mezza Maratona a Staffetta
1^edizione della Mezza Maratona a Staffetta

Nonostante la pioggia 157 formazioni (per un totale di 528 atleti) si sono date appuntamento al Paolo Rosi per la 1^ edizione della Mezza Maratona a Staffetta, manifestazione che ha certamente incontrato il gradimento dei podisti, per la formula tutta nuova e per la bellezza del percorso che dallo Stadio si sviluppava per 5 chilometri sul Lungotevere e all’interno del Villaggio Olimpico. La gara si è rivelata subito intensa e agonisticamente incerta con almeno quattro formazioni a contendersi la vittoria finale fino all’ultimo sprint.

Il successo è andato alla fine all’Atletica Acqua Acetosa, gruppo omogeneo con Michele Iapaulo, Sergio Dina (over 50), Sara Desideri e Cosimo Caputo che hanno avuto un rendimento costante per tutte e quattro le frazioni ottenendo il tempo complessivo di 1:12:34, di poco inferiore a quello della squadra Roma 83 Blacks (Piccolino, Riccitelli, Salvatori, Piferi) classificatasi al secondo posto in 1:12:51. Al terzo posto l’Atletica Colleferro formazione che, nonostante abbia portato due suoi frazionisti ai primi due posti della classifica assoluta, Antonio Miggiano (16:30) e Fabrizio Adamo (16:57), gli unici a scendere sotto i 17 minuti, non è riuscita a centrare il successo pieno di squadra.

A corollario della gara agonistica si è svolta anche una non competitiva di 2 chilometri che, nonostante la pioggia fosse particolarmente battente al momento della partenza, ha visto al via oltre 100 concorrenti.
Al di la dell’aspetto tecnico la manifestazione ha risposto in pieno alle finalità umanitarie che perseguiva.  Eccellente la sottoscrizione di fondi a favore dell’Associazione “L’Arcobaleno della Speranza-Onlus” (www.arcobalenodellasperanza.it) che sostiene il paziente ematologico e collabora nella ricerca sulla leucemia. Tantissimi gli atleti e non atleti che nell’occasione hanno donato il sangue presso la postazione della Croce Rossa Italiana allestita all’interno dello Stadio Paolo Rosi dimostrando ancora una volta la generosità e senso civico del popolo del podismo.

CLASSIFICA FINALE:
1)    Atletica Acqua Acetosa 1:12:34 (Michele Iapulo 17:55; Sergio Dina 18:12; Sara Desideri 19:01; Cosimo Caputo 17:25)
2)    Roma 83 Blacks 1:12:51 (Marco Piccolino 17:36; Fabio Riccitelli 18:39; Paola Salvatori 19:29; Simone Piferi 17:04)
3)    Colleferro Atletica 1:13:06 (Antonio Miggiano 16:30; Andrea Bussoletti 19:05; Irene Ruzza 20:33; Fabrizio Adamo 16:57)

Ufficio Stampa Fidal Lazio

classifica mezza maratona roma staffetta

Può interessarti