Barcelona: el sueño se hace realidad

Di ALBERTO ,

Placa de Espanya
Placa de Espanya

Manca poco alla maratona di Barcellona 2010. I miei primi 42,195 metri!

Dalla nostra runner Valeria, alle prese con la sua prima Maratona - in bocca al lupo dagli amici di Outdoor Passion !!!

Ci siamo, ormai manca davvero poco alla maratona di Barcellona e io non sto nella pelle!
Troppi i motivi: è la mia prima maratona, è una città a cui sono molto legata e a che mi ha visto per due anni praticamente cittadina spagnola, ho un sacco di amici, e reputo sia una delle più belle città al mondo. Non le manca nulla.

La gara
La maratona (42,195 metri) si terrà il 7 marzo e la partenza è prevista per le ore 8.30 in Avinguda María Cristina nei pressi della splendida Placa de Espanya, una delle piazze più scenografiche della città.
Il percorso è altrettanto bello, si svolge interamente all’interno della capitale catalana e tocca i luoghi più belli della città: lo Stadio Camp Nou, La Pedrera, l'Hospital de Sant Pau, la Sagrada Familia, la Torre Agbar, Avenida Diagonal, Avenida Litoral, il Porto Olimpico, Placa Catalunya, La Rambla, Avenida Parallel. In poche parole si attraversa la parte centrale della città toccando i luoghi più belli, e i monumenti che hanno reso celebre quello che oggi è Barcellona.
L’arrivo è sempre in Placa de Espanya e il tempo massimo per concludere la maratona è di 6 ore.

Non sarà un percorso totalmente in piano e stando ai racconti dei miei compagni di squadra che vi hanno preso parte le edizioni precedenti, la maratona prevede già i primi due km in salita in quanto i runner dovranno raggiungere come prima tappa lo stadio che si trova in cima alla Collina del Montjüc. Il resto del percorso però regala emozioni e passaggi davvero bellissimi: i runner correranno tra i luoghi più suggestivi e tra gli applausi e gli incitamenti di chi la maratona la vive come spettatore.

Ogni 5 km sono previsti i ristori con acqua, frutta e bevande isotoniche, spugnaggi e vasellina. Anche per questa edizione il numero di partecipanti è altissimo (già oltre 11.000 persone): l’anno scorso gli iscritti furono poco meno di 10mila (9.752 corridori) provenienti da tutto il mondo ed il vincitore, con il tempo record di 2 ore 14 minuti ed 1 secondo, è stato, per la seconda volta in tre anni, il keniano Johnstone Chebii.

Eventi collegati alla maratona di Barcellona…
Maratò Expo: 5 e 6 marzo in Av.da Reina Maria Cristina (padiglione 6), dalle 10.00 alle 19.00. Saranno presenti vari stands promuovendo da informazioni sportive a misure ambientali. È anche il posto dove potrete usufruire di alcuni eventi gratuiti come il Pasta Party. Inoltre è qui che avverrà il ritiro dei pettorali.

Breakfast Run: sabato 6 marzo l’annuale Breakfast Run parte alle 9:30 di fronte al Maratò Expo. Il percorso riprende gli ultimi chilometri della maratona olimpica di Barcellona 1992, terminando quindi nello Stadio Olimpico. Questa gara è aperta a chiunque voglia parteciparvi, ed è gratuita.

Pasta Party: ha luogo il giorno prima della manifestazione presso l’Expo Maratò. Primi piatti sono offerti a tutti i partecipanti alla gara più importante. È un ottimo modo per prepararsi fisicamente, e allo stesso tempo incontrare alcuni degli altri partecipanti.

Guarda il percorso interattivo della gara:
http://www.barcelonamarato.es/recorrido09_i.htm

Appuntamento alla prossima settimana con le mie emozioni. In ogni caso e indipendentemente dall’esito della gara, per me è già una vittoria partecipare.

Può interessarti