Balcone del Biellese Trail: successi di Ferrarotti e Bonino nei 21 km, a Biazzetti e Moia la 8 km

Di GIANCARLO COSTA ,

Alessandro Ferrarotti vincitore del Balcone del Biellese Trail 21 km (foto organizzazione)
Alessandro Ferrarotti vincitore del Balcone del Biellese Trail 21 km (foto organizzazione)

Sono stati 154 gli atleti che hanno preso il via venerdì 8 dicembre alla 9ª edizione del Balcone del Biellese Trail, corsa in natura organizzata dal Gruppo Amici Corsa Pettinengo. Il meteo alla fine è stato più clemente del previsto e la neve, annunciata copiosa, ha invece solo spolverato i boschi nei dintorni di Pettinengo.

Sugli 8 chilometri del percorso, con circa 400 metri di dislivello, si sono cimentati in 45 per la classifica competitiva: ha vinto per la terza volta consecutiva Niccolò Biazzetti (Atletica Monterosa Fogu Arnad), seguito da Gabriele De Biasi (Atletica Trivero), terzo Loris Schina (Runcard).
Tea le donne prima al traguardo è stata Miriam Di Vincenzo (Atletica Cafasse), poi squalificata dai giudici. Il successo, quindi, è stato assegnato a tavolino a Monica Moia (Bognanco); dietro di lei le biellesi Milena Foglio Stobbia (Olimpia Runners) ed Eleonora Celano (Winter Brich Valdengo).

Il percorso di 21 km con 1056 metri di dislivello e qualche passaggio innevato ma comunque con percorso ben visibile, ha portato sul primo gradino del podio Alessandro Ferrarotti, biellese di Climb Runners, già vincitore lo scorso anno. Seguono in classifica Simone Marcolli (Varese Atletica) e Gabriele Nicola (Climb Runners).
In ambito femminile successo per la 19enne biellese Matilde Bonino (Atl. Stronese-Nuova NordAffari), in carriera già maglia azzurra nella categoria juniores di corsa in montagna. Seconda Lisa Borzani (Bergamo Stars) mentre al terzo posto ha chiuso Cecilia Catolla Cavalcanti (Runcard).

Fonte Fidal - organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti