Alla Podistica Valle Varaita maschile e alla Dragonero femminile la staffetta Savigliano-Valmala (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Monica Ghio della Dragonero vincitrice della Savigliano Valmala foto Alessio Raccanello
01 Monica Ghio della Dragonero vincitrice della Savigliano Valmala foto Alessio Raccanello

La corsa s'impadronisce delle strade della provincia Granda piemontese con l'ormai tradizionale staffette a 7 Savigliano - Valmala. L'atletica è uno sport individuale, ma lo spirito di squadra della Valle Varaita, della Dragonero, del Roata Chiusani, del Saluzzo e di tante altre ancora è veramente encomiabile. 3 ore e 4 minuti per la vittoria della Valle Varaita maschile, 3 ore e 47 minuti per la Dragonero femminile.Lotta a tre per la vittoria della gara maschile tra Podistica Valle Varaita, Atletica Saluzzo e G.S. Roata Chiusani. In prima frazione (Savigliano-Suniglia) dà il cambio in prima posizione Gemetto Maurizio (Saluzzo), distaccato di soli 11" Peyracchia Simone (Valle Varaita). E' quinto il Roata Chiusani con Abbà Andrea. Nella seconda frazione (Suniglia-Villafalletto) Martin Dematteis porta in testa la squadra e Massimo Galliano fa recuperare il Roata chiusani in seconda posizione. Terzo posto per il Saluzzo con Brignone Valerio. Nella terza tappa (Villafalletto - Busca) il Roata Chiusani compie il sorpasso con Massimino Luca e si porta in testa. Alle spalle Valle Varaita con Solavaggione Manuel e Saluzzo con Molineri Luca.

Busca - Rossana, quarta frazione, le posizione restano le stesse. Curetti Giorgio cambia con circa 1'40" su Danilo Lantermino che mantiene comunque alle spalle Aimar Enrico dell'Atl. Saluzzo. Nella quinta (Rossana - Venasca) e sesta frazione (Venasca - Valmala paese) prende il via il recupero giallonero: Leonardo Giletta (16 anni) e Giovanni Quaglia (18 anni) si affermano migliori frazionisti nelle rispettive frazioni avvicinandosi a soli 18" dal Roata Chiusani. Grande carattere in gara e maturità nel gestire la responsabilità di essere nella prima formazione valvaraitina. In ultima tappa (Valmala paese - Santuario di Valmala) è Bernard Dematteis a compiere il sorpasso finale e, con una grande prova individuale, a portare la Podistica Valle Varaita alla vittoria con 4'08" di distacco sul Roata Chiusani. 3° posto per l'Atl. Saluzzo a 19".

Nel femminile vittoria per l'Atletica Dragonero, sull'Atletica Saluzzo e Roata Chiusani. Nei Master vittoria per la società organizzatrice Podistica Marene 2000 su Saluzzo e PAM Mondovì. Nella classifica di società numerose: vittoria alla Podistica Buschese con 10 formazioni. Secondi a pari merito con 6 formazioni: Valle Varaita, Pam Mondovì, Marene 2000, Dragonero.

In allegato la classifica complet.

Guarda la galleria fotografica completa di Alessio Raccanello

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti