Alberico Di Cecco e Sara Pastore inaugurano l’EcoMaratona della Capitale

Di GIANCARLO COSTA ,

EcoMaratona della Capitale podio maschile (foto organizzazione)
EcoMaratona della Capitale podio maschile (foto organizzazione)

Alberico Di Cecco, ex azzurro di maratona, inaugura l’albo d’oro dell’EcoMaratona della Capitale, ultima creatura del Club Supermarathon Italia che si è disputata nell’ultima domenica di gennaio nell’inconsueto scenario di Sport City Roma. Alberico Di Cecco, si dimostra il migliore sul circuito di 7 km disegnato nel Parco Naturale Decima Malafede da ripetere 6 volte. Di Cecco, portacolori della Vini Fantini, ha però dovuto debellare la resistenza di Alessio Grillini (Liferunner), che ha confermato la splendida forma messa in mostra a inizio mese nelle quattro maratone della Forte Seafront di Forte dei Marmi.

2h46’06” il tempo finale di Alberico Di Cecco con Grillini staccato di 50”. Terza posizione per l’indomabile Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport), il tassista romano che ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 3h02’35” precedendo Alessio Rocchi (Atl.Santa Marinella/3h17’52”) e Adriano Lamacchia (Athlos Matera/3h19’15”).

Fra le donne conferma dei pronostici per Sara Pastore (Calcaterra Sport), alla quinta maratona vinta nel solo mese di gennaio e capace, con il suo 3h24’36” di chiudere settima assoluta. Alle sue spalle sono terminate la spagnola Murillo Perez Unice (Pod.Veio/3h58’04”) e Tundra Chiaradia (Cub Supermarathon Italia/4h04’20”).

La mezza maratona ha premiato Massimo Ciocchetti (Piano ma Arriviamo) che in 1h26’33” ha staccato di 1’22” Andrea Bisio (Atl.Novese) e di 4’53” Sandro Lo Verde (Sport Team Trigoria). A Cinzia Lamberti (Nuova Pod.Latina) la gara femminile in 1h56’24” con 2’04” su Patrizia Melchior e 3’32” sull’etiope Asegedech Disassa Bitema (Sport Team Trigoria). Nella 7 km, pari a un solo giro del circuito, prima piazza per Riccardo Zibellini (Am.Villa Pamphili) in 29’30” davanti a due ragazze, Chiara Collatina (Pod.Solidarietà) in 31’04” e Erika Di Cecco (Vini Fantini) in 31’59”. A completare il podio maschile Marco Berghi (Ss Lazio/32’07”) e Edoardo Zanni (Gsbr/32’40”), terza donna Marcella Caldarelli (Pod.Solidarietà/34’34”).

Clamoroso il successo della manifestazione con centinaia di presenze sulle varie distanze, molte delle quali provenienti da fuori Roma e anche dall’estero. Un successo che deve essere solamente il primo per una gara che rinverdisce i fasti della maratona romana, un riferimento planetario. Grazie a tutti i volontari che si sono adoperati per la riuscita dell’evento e a tutti coloro che si sono messi a disposizione. Il Club SuperMarathon dà ora appuntamento fra appena due settimane, a San Benedetto del Tronto (AP) per una manifestazione storica e unica al mondo nel suo genere, la Maratona sulla Sabbia.

Fonte Gentili

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti