Ad Alice Gaggi e Bernard Dematteis la prima prova del campionato italiano di corsa in montagna di Angolo Terme (BS)

Di GIANCARLO COSTA ,

La_determinazione_di_Dematteis_alla_guida_del_gruppo_sulla_salita_iniziale.jpg (foto Chiampo)
La_determinazione_di_Dematteis_alla_guida_del_gruppo_sulla_salita_iniziale.jpg (foto Chiampo)

Di Piergiorgio Chiampo

Bernard Dematteis e Alice Gaggi, sono stati loro i protagonisti della prima prova del campionato italiano di corsa in montagna, disputata ieri ad Angolo Terme in Valle Camonica. Un’apertura tricolore avversata dal maltempo che ha reso il tracciato in più tratti ai limiti della praticabilità, condizionando in parte la prova di molti. Non certo quello dei due prim'attori, capaci di guidare la corsa sin dalle battute iniziali e bravi poi nel finale a far la differenza sui più immediati inseguitori.

Dematteis, partito col ruolo di favorito, ha corso come colui che sa di essere il più forte, sempre davanti a dettare il ritmo con la generosità che lo contraddistingue, “galleggiando” su quei tratti di fango che per un po’ tutti gli altri pareva impresa titanica domare. Un Bernard “formato 2008” che fa ben sperare anche in ottica Campionati Europei . Nelle prossime due prove tricolori andrà alla caccia del quinto titolo “di famiglia” consecutivo, da condividere col fratello Martin, campione nelle ultime tre stagioni ma purtroppo quest’anno alle prese con un brutto infortunio, che lo tiene fermo ormai dallo scorso mese di novembre. L’unico a reggere per due terzi di gara il ritmo forsennato del cuneese è stato il ruandese Jean Baptiste Simukeka, trascinatore dell’Orecchiella miglior società a livello maschile di questa prima prova. Per l’atleta africano un distacco di 19” da Dematteis. A completare il podio, il primo della sua giovane carriera, l’ex iridato juniores, Xavier Chevrier staccato di 32”. Per il talento valdostano, prova da incorniciare, anche se per certi versi attesa, dopo le ottime premesse di inizio stagione. Quarta piazza a 42” comunque positiva per un Gabriele Abate in difficoltà nella prima parte ma poi bravo nel finale a rifarsi sotto ai migliori, lasciandosi poi alle spalle Marco De Gasperi e più staccato Alex Baldaccini.

Se come detto il successo di Dematteis era nella logica, quotazioni minori vantava la Gaggi cui il gradino più alto del podio pareva impresa ardua. Più accreditate di lei le forestali Antonella Confortola (campionessa in carica) e Renate Rungger, con l’altoatesina però ben presto in difficoltà nei tratti in discesa e alla fine solo settima. Gaggi invece determinata sin dalle battute iniziali e avanti di qualche metro alla Confortola già al passaggio di metà gara, con quest’ultima però brava a rifarsi sotto sull’ultima salita, la più lunga e impegnativa della prova. Lungo la discesa finale l’allungo decisivo della valtellinese, sul traguardo con un margine di 22” sulla trentina e di 39” su una bravissima Maria Grazia Roberti . Ai piedi del podio un’altra valtellinese Maura Trotti, seguita da Ana Nanu e Sara Bottarelli , la prima della categoria Promesse. In campo juniores successi per al bellunese Ilaria Dal Magro e per l’atleta di casa Michael Monella.

In allegato le classifiche complete e alcune foto della manifestazione.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti