A Dublino le 100 maratone di Carlo Rosa

Di GIANCARLO COSTA ,

Carlo Rosa alla maratona di Dublino 2010
Carlo Rosa alla maratona di Dublino 2010

Di Monica Ghio

Carlo Rosa, portacolori dell’ASD Dragonero, è originario di Cuneo e vive ormai da un certo numero di anni a San Defendente di Cervasca, dopo aver girato a lungo il mondo per lavoro: Asia, Africa, Russia… ed ora continua a viaggiare, in Italia e all’estero, seguendo la sua grande passione: la maratona. In questi viaggi Carlo coniuga l’amore per la corsa con il piacere di visitare posti nuovi, conoscere luoghi e popoli, oltre naturalmente a mettersi alla prova.

Il suo esordio in maratona risale al 1997, quando si presentò al nastro di partenza della maratona di Vigarano Mainarda (Ferrara); si trattava per lui di un “ritorno”, dopo i trascorsi giovanili da velocista sugli 80m e sui 100m, tuttavia le distanze sono alquanto cambiate! E dopo quella prima volta in terra emiliana, è continuata l’avventura di Carlo, che prima di ogni maratona sprigiona la propria carica agonistica, sempre positiva, perché è espressione del suo voler vedere, capire, sentire dove può arrivare, è una sfida con sé stesso e con il cronometro, ma sempre dominata dal desiderio prioritario di vivere intensamente quelle emozioni che solo la maratona sa regalare. E passo dopo passo, sempre con il suo motto “Barcollo, ma non mollo!”, Carlo si è regalato una maratona dopo l’altra, giungendo nel 2002 a 50 maratone e proprio quello è stato l’anno in cui ha ottenuto il suo personale sulla distanza: 3h12’13” a Carpi, poi migliorato di alcuni secondi nel dicembre 2005 a Reggio Emilia: 3h12’10”. Moltissime le manifestazioni a cui ha preso parte in Italia (e non solo maratone, ma spesso lo si può vedere gareggiare o allenarsi sulle strade “di casa nostra”), come la “folle” maratona di Genova (in pista, con 105 giri e mezzo da percorrere), da lui corsa ben tre volte, ma anche la maratona del Millenium a Roma il 1° gennaio 2002. All’estero si è cimentato sui 42,195 km a Montecarlo, Budapest, Helsinki, Stoccolma, Reykjavik e lo scorso 25 ottobre… Dublino!! E proprio in terra d’Irlanda Carlo ha raggiunto un altro traguardo importante: a Dublino ha tagliato il traguardo dopo 3h35’, ma soprattutto… è stata la sua centesima volta in maratona!!

Ed ora, già lo sappiamo, l’avventura continua… sappiamo che Carlo continuerà a coltivare le strade dell’Italia e del mondo, alla ricerca di gare da disputare e di sempre nuove esperienze da regalarsi e da regalarci!! A lui i nostri complimenti e un grande “in bocca al lupo”!!!

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti