Il 7 ottobre torna lo spettacolo di Un'Americana a Roma

Di MARCO CESTE ,

Un'Americana a Roma 2012
Un'Americana a Roma 2012

Si correrà domenica 7 ottobre a Roma, nella suggestiva cornice di piazza San Giovanni Bosco, l'edizione 2012 della ormai famosa Un'Americana a Roma.

Una gara dalla formula particolare e molto spettacolare, organizzata su un circuito di 400 metri che gli atleti dovranno ripetere 15 volte, per un totale di sei chilometri. Ma non sarà una claccisa competizione con sparo alla partenza, gruppo compatto a studiarsi per buona parte della corsa, qualche tentativo di allungo, un gruppetto che si stacca e volata finale a decretare il vincitore. L'Americana prevede infatti che i runner percorrano 220 metri del circuito ad andatura controllata dietro la vettura dell'organizzazione e che nei successivi 180 si scatenino in uno sprint che deciderà non il trionfatore ma l'eliminato, cioè ogni volta l'ultimo arrivato che dovrà abbandonare la gara. Al 15° e ultimo giro si deciderà invece il vincitore, che sarà l'atleta che avrà avuto più costanza e resistenza.

Una formula altamente spettacolare che riserverà, non c'è dubbio, tanti colpi a sorpresa e divertimento, per chi gareggerà e anche per chi assiterà all'evento. Sono infatti sempre moltissimi i curiosi e gli appassionati che si accalcano lungo le transenne che delimitano il circuito, per godere dello spettacolo della corsa che è nata ben 22 anni fa.

Era infatti il 1989 quando, da un'idea del responsabile top atleti della Maratona di Roma Max Monforte, nacque quasi per caso questa folle e particolare gara, la quale vide le sue prime edizioni, fino al 1999, svolgersi allo stadio delle Terme di Caracalla a Roma. Poi, grazie a Patrizio Mancini, Presidente del Roma Road Runners Club, ed alla Sky Runner di Max Monteforte, ecco l’idea di portare la gara su strada, in uno scenario popolare come quello di Piazza Don Bosco, al Tuscolano: nasce cosi ufficialmente Un'Ameriacna a Roma. Ed è proprio da quando l'evento si svolge nella piazza che i romani, ma non solo, hanno la possibilità di assistere a un vero e proprio spettacolo della corsa, con una formula che consente di attuare tattiche di gare inconsuete. A farla da pdrona sono fatica, resistenza e tenacia, per la gioia delle migliaia di persone che ormai ogni anno seguono con passione la manifestazione. La quale è perfettamente organizzata e gestita dal Roma Road Runners Club e da Massimiliano Monforte.

L'appuntamento è quindi per il 7 ottobre a Roma in piazza San Giovanni Bosco. Questo il programma della giornata:

Gara bambini batteria 50 metri (dai 4 ai 14 anni) ora 15.00
Gara Over 45 Americana – 15 giri ore 16.00
Gara femminile Americana – 15 giri ore 16.45 .
Gara Maschile Americana – 15 giri ore 17.40.

Per info e iscrizioni visitare il sito di Un'Americana a Roma

Può interessarti