5 laghi per tutti: ritorna l’orienteering promozionale a Montalto Dora

Di GIANCARLO COSTA ,

5 laghi per tutti
5 laghi per tutti

Sabato 28 ottobre la società Orientamondo di Ivrea, con la collaborazione del Comune di Montalto Dora, organizza la tradizionale “5 laghi per tutti”, giunta alla 9^ edizione, manifestazione promozionale di corsa orientamento, inserita nel calendario della Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO). L’orario prevede il ritrovo in Piazza Prat a Montalto Dora dalle 13,30 (biblioteca nel centro del paese), partenze per gruppi/categorie dalle 14,30 alle 15,005 e gli arrivi entro le 16,30. La formula di gara è quella della “corsa a punti (score)”, dove ogni categoria trova sulla carta da 12 a 16 punti da visitare nel minor tempo possibile, e comunque entro il tempo massimo. Non è obbligatorio visitare tutti i punti, il concorrente può decidere in autonomia la sua strategia di gara, ovvero la sequenza e il numero dei punti da visitare. La partecipazione è individuale o in gruppo, particolarmente indicata per gli sportivi che vogliono conoscere questa disciplina che unisce fisico e mente, per i giovani che vogliono mettersi alla prova con una mappa che descrive con precisione il territorio, in cui individuare il miglior percorso da effettuare. La zona di gara è quella del costituendo “parco dei 5 laghi” con il percorso “bianco” che aggirerà il lago Pistono, ed i percorsi “azzurro” e “rosso” che arriveranno al lago Nero di Borgofranco con percorsi stimati di poco oltre 1 ora di gara.

Le iscrizioni sono garantite in anticipo tramite mail a orientamondo@fastwebnet.it o al cel. 377-3062710 (leonardo curzio). Ulteriori info e moduli di iscrizione sul sito https://www.fiso.it/it/gara/2023121 e sulla pagina facebook dedicata facebook.com/events/987387572341369.
Le iscrizioni sul posto saranno accettate solo fino ad esaurimento carte. Parcheggio consigliato sulla statale, vicino alla chiesa.

Fonte orientamondo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti