5 Laghi per tutti: orienteering a Montalto Dora (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio corsa 5 Laghi per tutti
Podio corsa 5 Laghi per tutti

Ottima riuscita della manifestazione promozionale di orienteering che ha richiamato oltre 150 partecipanti a Montalto Dora nel pomeriggio di sabato 1 novembre. Organizzata da Orientamondo asd di Ivrea, l’iniziativa proponeva 3 percorsi di orienteering nella zona dei 5 laghi di Ivrea, da percorrere in Mountain Bike o a piedi/corsa. Sul percorso più breve di corsa hanno preso il via 67 persone suddivisi in 23 gruppi, sul percorso più lungo al via si sono presentati in 62 tra singoli e gruppi. Il percorso in MTB è stato affrontato da 22 concorrenti. Molti i giovanissimi presenti con i loro genitori.

L’incanto della zona e la giornata di sole hanno premiato l’organizzazione e valorizzato questa attività che unisce aspetti mentali e fisici in un giusto mix che fa dell’orienteering una delle discipline più interessanti e formative per i giovani. I tracciati di Alessandro Malusardi hanno pienamente soddisfatto anche gli esperti, risultando mai banali o troppo scontati, ma ponendo ai concorrenti sempre varie alternative di percorso su cui confrontarsi.

L’organizzazione guidata da Leonardo Curzio si è avvalsa della preziosa collaborazione del Comune di Montalto Dora, del Comitato della Sagra del Cavolo Verza, e di alcune ditte locali (Bici sport, Gymmi sport, Pagliughi, Comode, Theina, Cascina Praie) per allestire una ricca premiazione con prodotti in natura tra cui i gustosi cavoli di Montalto.

Tra i risultati da ricordare spicca il miglior tempo in MTB del lombardo Luca Pompele davanti a Luca Narciso del Cus Torino e Alberto Bethaz di Aosta. Sul percorso lungo di corsa Luigi Sebastiani ha fatto segnare il miglior tempo, di poco sopra i 40’, davanti al romano, a Torino per lavoro, Michele Fiocca ed a Fabrizio Abrate di Cuneo. Infine sul percorso corto, quello più frequentato dai gruppi, il miglior tempo (31’22”) è stato del gruppo dell’Atletica Valli di Lanzo 3 davanti alla coppia Marchegiano/Bettini ed a Bruno Manfredi di Torino.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti