5 Laghi per tutti: orienteering a Montalto Dora (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio corsa 5 Laghi per tutti
Podio corsa 5 Laghi per tutti

Ottima riuscita della manifestazione promozionale di orienteering che ha richiamato oltre 150 partecipanti a Montalto Dora nel pomeriggio di sabato 1 novembre. Organizzata da Orientamondo asd di Ivrea, l’iniziativa proponeva 3 percorsi di orienteering nella zona dei 5 laghi di Ivrea, da percorrere in Mountain Bike o a piedi/corsa. Sul percorso più breve di corsa hanno preso il via 67 persone suddivisi in 23 gruppi, sul percorso più lungo al via si sono presentati in 62 tra singoli e gruppi. Il percorso in MTB è stato affrontato da 22 concorrenti. Molti i giovanissimi presenti con i loro genitori.

L’incanto della zona e la giornata di sole hanno premiato l’organizzazione e valorizzato questa attività che unisce aspetti mentali e fisici in un giusto mix che fa dell’orienteering una delle discipline più interessanti e formative per i giovani. I tracciati di Alessandro Malusardi hanno pienamente soddisfatto anche gli esperti, risultando mai banali o troppo scontati, ma ponendo ai concorrenti sempre varie alternative di percorso su cui confrontarsi.

L’organizzazione guidata da Leonardo Curzio si è avvalsa della preziosa collaborazione del Comune di Montalto Dora, del Comitato della Sagra del Cavolo Verza, e di alcune ditte locali (Bici sport, Gymmi sport, Pagliughi, Comode, Theina, Cascina Praie) per allestire una ricca premiazione con prodotti in natura tra cui i gustosi cavoli di Montalto.

Tra i risultati da ricordare spicca il miglior tempo in MTB del lombardo Luca Pompele davanti a Luca Narciso del Cus Torino e Alberto Bethaz di Aosta. Sul percorso lungo di corsa Luigi Sebastiani ha fatto segnare il miglior tempo, di poco sopra i 40’, davanti al romano, a Torino per lavoro, Michele Fiocca ed a Fabrizio Abrate di Cuneo. Infine sul percorso corto, quello più frequentato dai gruppi, il miglior tempo (31’22”) è stato del gruppo dell’Atletica Valli di Lanzo 3 davanti alla coppia Marchegiano/Bettini ed a Bruno Manfredi di Torino.

Fonte organizzazione

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti