Il 5 agosto debutta la Royal Vertical, da Noasca (TO) al Gran Piano

Di GIANCARLO COSTA ,

Gran_Paradiso.jpg
Gran_Paradiso.jpg

Noasca è un minuscolo comune di 186 abitanti in provincia di Torino, si trova nella valle dell’Orco e fà parte della comunità montana valli Orco e Soana, è situato sul versante meridionale della parco nazionale del Gran Paradiso, il territorio comunale giunge oltre quota 4000, a breve distanza dalla vetta più alta del massiccio. Il Gran Piano è anche la zona di competenza della Guardaparco Raffaella Miravalle, che nel tempo libero indossa la casacca del Team Valetudo Skyrunning Rosa (e dell’Atletica Monterosa) per correre sui sentieri.

Nasce quindi il Royal Vertical: 1200 m di dislivello lungo il sinuoso tratto di Strada Reale di Caccia che da Noasca porta alla Casa di Caccia del Gran Piano; in questa costruzione soggiornava nel periodo di caccia Re Vittorio Emanuele II. Un tratto che quest'anno torna ad essere percorribile da tutti gli escursionisti dopo anni di interruzione causati da una frana. Appuntamento per la partenza dal centro di Noasca il 5 agosto, dopo lo start il gruppo si sgranerà lungo i mitici tornati di Noasca e poi via sullo sterrato sino al Gran Piano, con uno sviluppo di 9,1 km e un dislivello positivo di 1210 metri. All'arrivo rinfresco per tutti gli atleti che hanno scalato le rive di Ciamosseretto. A seguire, per chi lo desidera, pranzo con specialità delle Valli del Gran Paradiso.

Informazioni Pratiche:

Iscrizioni: a Noasca il giorno della gara.

Quota di iscrizione: 10 Euro per chi si registrerà entro il 1 Agosto sul sito (la registrazione è completamente gratuita), 12 Euro per tutti gli altri.

Trasporto (piccole) sacche con vestiti di ricambio: si

Docce: a Noasca

Possibilità di pranzo al Gran Piano con cucina tipica delle nostre valli: 10 Euro per gli atleti, 15 Euro per tutti gli altri. In caso di maltempo il pranzo si svolgerà a Noasca.

Premi:

Per i primi: prodotti locali ed attrezzatura tecnica

Per tutti: maglietta e spilla ricordo

Programma:

Ore 8.00: ritrovo nella Piazza di noasca ed apertura iscrizioni.

Ore 8.30: consegna sacche da trasportare al Gran Piano (l'orario di consegna è tassativo).

Ore 9.45: chiusura iscrizioni e brefing pre gara.

Ore 10.00: Partenza del Royal Vertical

Ore 12.30: Fine gara e a seguire le premiazioni

REGOLAMENTO ROYAL VERTICAL 2012

• La gara è individuale con partenza in linea.

• La gara si svolgerà con qualsiasi tempo salvo condizioni meteorologiche di particolare avversità.

• Alla gara possono partecipare gli atleti che abbiano compiuto il 18° anno d’età (16° con autorizzazione dei genitori) in possesso di un certificato medico per attività agonistica in corso di validità.

• I concorrenti dovranno compilare un’autocertificazione al momento dell’iscrizione in cui dichiarano di essere coscienti dell’impegno fisico e tecnico che la gara richiede e dichiarano, sotto la propria responsabilità, di essere in possesso di un’adeguata preparazione.

• Gli organizzatori declinano pertanto ogni responsabilità penale e civile per eventuali danni ed infortuni ai concorrenti, a terzi e a cose, che dovessero verificarsi prima, dopo e durante la manifestazione.

• Saranno create due categorie per le premiazioni: categoria maschile e categoria femminile.

• Sarà stilata una classifica assoluta e una classifica per le due categorie.

• Il tempo massimo per tutte le categorie è fissato in 2 ore e 45 min.

• Il percorso sarà indicato e delimitato da frecce, segnali e dalla presenza di personale dell’organizzazione.

• Nel rispetto della natura è obbligatorio seguire il tracciato e non gettare rifiuti, pena la squalifica.

• E’ consentito l’uso dei bastoncini.

• Ogni concorrente rinuncia inoltre espressamente ad avvalersi dei diritti all’immagine durante la prova così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione ed i suoi partners abilitati, per l’utilizzo fatto della sua immagine.

• Per quello non previsto in questo regolamento, si fa riferimento ai regolamenti della Federazione Italiana Skyrunning (FISKY) e al Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN).

info su www.royalmarathon.com/it/royalvertical).

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti