La 41a edizione del Giro delle Cascine a Gaglianico (BI) il 12 ottobre

Di GIANCARLO COSTA ,

Valentina Costanza vincitrice nel 2013 del Giro delle Cascine (foto fidal.it)
Valentina Costanza vincitrice nel 2013 del Giro delle Cascine (foto fidal.it)

Tra le classiche podistiche dell'autunno biellese, una presenza storica è ormai quella del "Giro delle Cascine" di Gaglianico. Per la A.S.Gaglianico 1974 sta iniziando il conto alla rovescia per l'organizzazione della gara di casa. La manifestazione si terrà domenica 12 ottobre, e le ultime rifiniture organizzative si trovano ormai in dirittura d'arrivo. Manifestazione che, come ormai è consuetudine consolidata, in realtà contiene un doppio evento podistico. Non si terrà, infatti, solo il "Giro" vero e proprio, gara riservata ad atleti FIDAL (e ad affiliati a Enti di Promozione Sportiva convenzionati con la Federazione). Esso sarà affiancato come nelle scorse edizioni dalla "Passeggiata nel Giro delle Cascine", la camminata non competitiva, quindi libera a tutti, che per numero ed entità di partecipazione è stata negli anni qualcosa di più, anzi molto di più, di un momento di "contorno". L'affluenza massiccia non solo di accompagnatori e accompagnatrici di podisti impegnati nella gara agonistica ma anche di ragazzi delle scuole, di famiglie gaglianichesi e non al completo, ha reso la "Passeggiata" un evento di successo, con una propria personalità, che per parte sua non ha nulla da invidiare rispetto al main event della giornata.

Per quanto concerne la manifestazione FIDAL, nulla di mutato rispetto alle edizioni passate. Inserito nel calendario delle manifestazioni regionali targate "ORO" dalla Federazione, il "Giro" snoderà i suoi 10 km e spiccioli lungo le strade del comune di Gaglianico con alcuni sconfinamenti nei territori di Ponderano e di Sandigliano, che includeranno alcuni tratti di strada sterrata in attraversamento di aree rurali. Si ricorda che per la gara competitiva le preiscrizioni, con costo di iscrizione agevolato, sono possibili fino alle ore 24.00 di giovedì 9 ottobre.

Interessante anche la novità dell'edizione 2014 sui premi di partecipazione. In aggiunta ai nutriti pacchi gara (che per la manifestazione competitiva, si ricorda, sono garantiti ai primi 350 iscritti, mentre per la non competitiva comprenderanno anche premi a sorteggio), comprensivi di buono sconto presso i supermercati CONAD di Gaglianico e Candelo, a tutti i partecipanti di entrambe le manifestazioni verrà consegnato quest'anno un ulteriore omaggio. Si tratta di un buono speciale che offre una degustazione gratuita di risotti tipici presso l'Azienda Agricola "Riso Santa" di Villanova Biellese in occasione della "Festa del Nuovo Raccolto", che cade il giorno stesso del "Giro delle Cascine". Un valore aggiunto gastronomico, quello proposto dalla collaborazione tra la Società gaglianichese e l'azienda risicola, che presenta motivi di tutto interesse per atleti e... non atleti.

Ricapitolando gli appuntamenti.

Domenica 12 ottobre 2014, presso il Campo Polisportivo Miller Rava di Gaglianico, a partire dalle ore 8.30 è previsto il ritrovo e le iscrizioni per entrambe le manifestazioni. La partenza del "Giro delle Cascine" è prevista per le ore 9.30, mentre la "Passeggiata" avrà luogo alle 10.00.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della A.S.Gaglianico 1974: www.gaglianico74.it, oppure

contattando la Società al numero 3397123903 (Alberto Cappio).

Fonte ufficio stampa A.S.GAGLIANICO 1974

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti