2h52'02”: Kilian Jornet Burgada nella storia del Cervino, ha realizzato il nuovo record di salita e discesa da Cervinia

Di GIANCARLO COSTA ,

Kilian in vetta al Cervino con il tempo record di 1h56 (foto corredordemontana.com)
Kilian in vetta al Cervino con il tempo record di 1h56 (foto corredordemontana.com)

Di Luca Casali lastampa.it

Lo spagnolo Kilian Jornet Burgada ha realizzato oggi 21 agosto 2013 il nuovo record di salita e discesa dal Cervino (quota 4478 metri) partendo da Cervinia. Il tempo finale è stato di due ore, 52 minuti e due secondi (il precedente primato apparteneva al valdostano Bruno Brunod, tre ore e 14 minuti, e risale al 1995). Scattato alle 15 dalla chiesa della località valdostana, il catalano, 26 anni, ha impiegato un’ora, 56 minuti e 15 secondi a salire sulla vetta e circa 55 minuti a scendere. 

Il campione spagnolo ha superato i 2400 metri di dislivello partendo dalla piazza di Cervinia alle 15, dopo un’ora e 56 minuti era sulla vetta del Cervino. In discesa ha impiegato 55 minuti per tornare al punto di partenza in mezzo a due ali di folla di turisti e appassionati in festa. Ad accompagnarlo lo stesso Bruno Brunod per il simbolico passaggio di testimone. 

Kilian Jornet Burgada, catalano, classe 1987, è nato e cresciuto in un rifugio sui Pirenei. È un fuoriclasse sia nella corsa in montagna/skyrunning sia nello scialpinismo, in cui si può dire che ha vinto tutto, dalle Coppe del Mondo delle due specialità, alle grandi classiche, come il Trofeo Mezzalama di scialpinismo che parte proprio da Cervinia. La sua ultima sfida si chiama “Summit of my life”, che prevede i record di salita e discesa sulle montagne più belle del mondo. L’11 luglio ha realizzato il primato sul Monte Bianco (da Chamonix in 4 ore e 47 minuti). Ora, dopo il Cervino, sono in programma l’Aconcagua (Argentina), il Monte McKinley (Stati Uniti) e l’Everest (Nepal).

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti