Il 26 febbraio torna la Recordando (TO)

Di MARCO CESTE ,

Recordando_2011
Recordando_2011

Il 26 febbraio p.v. a Torino, andrà in scena la quarta edizione di RECORDANDO “La Fabbrica dei Record”. Anticipiamo un po’ di informazioni sull’evento dove quest’anno, oltre a cercare di conseguire un  5° Guinness World Record, nella città di Torino, gli organizzatori (Il Giro d’Italia Run in collaborazione con Atletica Ruffini) avranno l’onore di ospitare il Campionato Nazionale di maratona assoluti e master UISP. 

La scelta di RECORANDO quale sede di un campionato così importante, premia la convinzione degli organizzatori che hanno creduto fin dal primo giorno di attività, che la corsa debba essere qualcosa alla portata di tutti, indipendentemente dalla distanza.
Ecco allora come una distanza “particolare” come quella della maratona, possa migrare da strade e circuiti spesso dispersivi e per lunghi tratti anonimi, all’accoglienza dei viali di un parco, su un anello da ripetere più volte, in grado di fornire a tutti, soprattutto gli esordienti sulla distanza, quei punti di riferimento indispensabili per affrontare timori e stanchezza.
Una scommessa cominciata nel 2008, anno in cui il circuito assurse all’attenzione del mondo, in occasione del record delle 51 maratone consecutive di Enzo Caporaso e che, edizione dopo edizione, conferma la validità della formula.

Insieme all’attesa per Recordando, una gara che di per se potrebbe rappresentare un buon test in vista della 24 ore di Torino 2012 che si terrà quest'anno, sempre tra i viali del Parco Ruffini il 14/15 aprile, sale anche l’attesa per la prestigiosa ultramaratona sabauda, ecco alcune anticipazioni.
Confermate naturalmente la gara regina, la 24 ore individuale e la simpatica competizione riservata alle staffette di 8 elementi, la 24 ore di Torino si accinge a diventare quest'anno una vera e propria Festa dell'ultramaratona. Saranno infatti affiancati alla 24 ore, due tragaurdi intermedi fissati a 6 ore ed ai 100 Km.

Torino capitale indiscussa dell'ultramaratona, unica città d'Italia ad ospitare tutte e quattro le principali distanze di fondo su strada (mezza maratona - maratona -! 100 Km - 24 ore), diventa così anche l'unica città d'Italia ma forse del mondo, sede di due corse su strada di 100 Km, approvate misurate ed omologate dalla Federazione Nazionale di atletica.
Come sempre "quote popolari" per quanti decideranno di non perdere l'appuntamento con la più affascinante delle corse: 40 euro per la 24 ore - 30 euro la 100 Km - 25 euro per la 6 ore.
La partenza è fissata per le ore 10.00, in attesa non perdete l'occasione di partecipare a RECORDANDO.
Informazioni complete su entrambe le gare sul sito www.giroitaliarun.it.

Può interessarti