24 x 1 ora AGAP: una corsa lunga un giorno

Di ALBERTO ,

Linizio uffucilae della gara
Linizio uffucilae della gara

Tra sabato 9 e domenica 10 maggio si è disputata la 28esima edizione della 24 x 1 ora AGAP (Associazione Gruppi amatori podisti) in collaborazione con l’Unione Sportiva ACLIdi Peschiera Borromeo (Mi) presso il centro sportivo P. Borsellino di Zeloforamagno a Peschiera Borromero (Mi).  Dalla nostra runner Valeria.

Si tratta di una gara a staffetta che vede i componenti di ogni squadra correre per 24 ore alternandosi in frazioni di un’ora o mezz’ora. Ogni podista è dotato di numero di pettorale e di un chip che conteggia i giri che ogni atleta riesce a concludere nel suo turno di marcia. Vince la squadra che è riuscita in 24 ore a percorrere il maggior numero di chilometri e quindi più giri della pista di atletica.
La gara, iniziata alle 11 di sabato e terminata alle 11 del giorno dopo, ha visto la presenza di giovani e meno giovani: si poteva scegliere di correre o di camminare in base alle proprie possibilità e capacità.

Le squadre e la classifica
Numerose le squadre che hanno preso parte alla manifestazione, ben 30, e numerosissimi gli atleti che ininterrottamente, a rotazione per 24 ore hanno calpestato la pista rossa.
A contendersi il primo posto le due società Cannottieri Milano e Zeloforamagno: fino alla settima ora di gara era in testa la Canottieri che però è stata successivamente superata dalla Zeloforamagno che non ha più mollato il primo posto aggiudicandosi la vittoria con 365,002 km percorsi, contro i 360,884 della Canottieri Milano. Il terzo posto, invece, è andato alla squadra Tapa Team.
La società Ortica Team di Milano si è invece aggiudicata il record di maggior numero di atleti  iscritti alla manifestazione.

La festa, i personaggi e il folclore
A prendere parte alla corsa anche due personaggi “famosi” come Marco Marchei, Direttore di Runner’s World che ha corso per mezz’ora con la squadra Pavia Runners (5° classificata finale) e Linus, dj di Radio DJ, che ha corso sempre per mezz’ora, schierato per la squadra Canottieri Milano.

La staffetta 24 x 1ora di Zeloforamagno non è solo un evento sportivo ma è un appuntamento che ormai da 28 anni si ripete ogni anno segnando in anticipo l’arrivo dell’estate. E’ una tradizione che porta con sé momenti di festa e di ritrovo per numerosissimi atleti.
Ogni squadra si posiziona intorno alla pista d’atletica con il proprio team e il proprio stand e per 24 ore è una festa continua: tifo, incitazione per i compagni che stanno correndo, risate e applausi. Poi, nel momento del pranzo e della cena, il profumo delle salamelle e della carne alla brace invade la pista provocando un forte senso di appetito a chi, in quel momento, sta correndo. La società Ortica Team ne sa qualcosa! Più di 100 iscritti e un “parco tavoli” allestito apposta per gustare le salamelle! Invidia di tutte le altre squadre!! Chi scrive fa parte della Società in questione e riconosce che  anche quest’anno ha preso parte ad una bellissima manifestazione: ottima l’organizzazione, la compagnia e i compagni di squadra che hanno allestito e preparato lo stand (con tende, banchi, beveraggio e molto altro) in maniera eccellente. Un grazie particolare al presidente della squadra, Gianfranco Gallotti, che ha pensato a tutto e come ogni anno non ha fatto mancare nulla.

Può interessarti