24º Giro del Merlo (CN), dominio Atletica Saluzzo con Aimar e la Beltrando

Di MARCO CESTE ,

Partenza
Partenza

In più di 300, fra competitivi e non, si sono ritrovati ieri al parco Europa di Mondovì per l'edizione numero 24 del Giro Podistico del Merlo, memorial Balsamo e Nuvolone. Gara di 8,4 chilometri organizzata dalla società monnregalese Asd Pam Mondovì.

Una giornata assai calda e afosa non ha impedito a moltissimi atleti di partecipare a quello che è ormai un appuntamento consolidato del podismo di agosto della provincia di Cuneo. Come sempre molti al via e livello agonistico decisamente alto. Un percorso di poco più di 8 chilometri molto veloce, con qualche sali scendi ma non così cattivo da spezzare troppo il ritmo. Un solo tratto di alcune centinaia di metri su sterrato, per il resto solo asfalto. Partenza dal viale che costeggia il parco Europa, poi su fino alla località Merlo per girare e tornare all'arrivo.

Il ritmo della corsa è stato fin dalle prime battute imposto dai favoriti, che sino sono dimostrati all'altezza delle aspettative. Nella gara maschile ha prevalso su tutti Enrico Aimar dell'Atletica Saluzzo, con il tempo di 27'52". Ottima prestazione la sua, con la quale è riuscito a mettersi alle spalle di 17" il forte Lorenzo Perlo, atleta dell'Avis Bra Gas. Terza piazza per Luca Molineri dell'Atletica Saluzzo con 28'56" e a seguire Ezio Tallone della Dragonero, Ioan Maxim della Podistica 2000 Marene, Giuseppe Masaneop e Paolo Rovera della Dragonero, Vincenzo Ferrero della Ferrero ASD, Lorenzo Colombero della Podistica Caragliese, Bruno Chiaramello dell'Atletica Saluzzo e Massimo Dellaferrera della Brancaleone asti. Questi, tutti sotto i 30'.

Fra le donner vittoria ancora dell'Atletica Saluzzo, con Michela Beltrando che ha completato la sua prestazione con il tempo di 31'14". Alle sue spalle Monica Panuello della Dragonero con 31'43" e Stefania Agnese dell'Atletica Saluzzo con 32'42".

Dopo le gara il pasta party e le premiazioni, condotte dal presidente del Pam Mondovì Luigi Caldano alle quali ha presenziato anche il sindaco di Mondovì Stefano Viglione.

Può interessarti