13 dicembre 2009: Firenze-Fiesole-Firenze

Di ALBERTO ,

Firenze Fiesole volantino 2009
Firenze Fiesole volantino 2009

Domenica prossima torna la Firenze-Fiesole-Firenze che compie quest’anno la sua 30esima edizione


Una corsa non competitiva che prevede tre percorsi diversi, una gara che arriva alla sua trentesima edizione e che si disputerà domenica 13 dicembre. E’ la famosa Firenze-Fiesole-Firenze, una gara nazionale organizzata dall’Aics (Associazione italiana cultura sport).

I percorsi
La Firenze-Fiesole-Firenze prevede tre distanze: 16.5 km, 6.5 km e 2.5 km e tutte tre partiranno dallo stadio di atletica Luigi Ridolfi al Campo di Marte dove è previsto anche l’arrivo.
Alle 9.00 è fissato l’orario di partenza, mentre il ritrovo di tutti gli atleti è previsto per le ore 8.00.
L’iscrizione alla gara prevede un costo di 5 euro ma è gratuita per studenti e gruppi scolastici. Inoltre il 10% delle quote di iscrizione verrà devoluto a Telethon, la Fondazione per la raccolta di fondi destinati alla ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche

“Il fatto che una manifestazione – ha detto l’assessore Cavandoli – riesca per lungo tempo a riproporsi e rinnovarsi, diventando appuntamento podistico con cadenza annuale fra i più importanti per la nostra città, è di per sé un grande riconoscimento per gli amici dell’Aics che voglio ringraziare a nome mio personale e dell’Amministrazione comunale per l’impegno profuso. Questa corsa rinsalda più che mai il legame storico e culturale fra le città di Firenze e Fiesole e permette ai podisti che hanno deciso di partecipare a quella che possiamo definire una ‘classica’ del panorama nazionale, di correre in uno scenario di grande bellezza paesaggistica come quello del territorio delle colline di Fiesole”.

“La partenza e l’arrivo – ha concluso l’assessore Cavandoli – saranno allo stadio ‘Luigi Ridolfi’ che sempre di più è diventato un punto di riferimento per l’atletica leggera cittadina e per lo sport in generale. Un impianto sul quale l’Amministrazione comunale ha molto investito in passato e punta molto per il futuro, che viene ancora una volta valorizzato per un evento molto partecipato”. Quest’anno gli organizzatori hanno deciso (oltre all’iscrizione gratuita per studenti e gruppi scolastici) di devolvere parte delle quote di iscrizione a Telethon.

Per maggiori informazioni consultate il sito dell’Aics.

Può interessarti