10K Liberi di Correre: week end di corsa a Monza

Di ALBERTO ,

Amor Rached
Amor Rached

Più di 900 atleti hanno invaso le vie del centro storico di Monza sabato 23 maggio 2009 alle 21.30 per la seconda edizione della "10K Liberi di Correre", l’appassionante corsa su strada che ha visto nella  10K CHRONO la vittoria di Rached Amor tunisino della Pro Sesto Atletica in 31’05, nuovo record della manifestazione (precedente 31’25 di Migidio Bourifa vincitore nel 2008)  davanti a Igor Rizzi del gruppo Alpinistico Vertovese) in 31’37 e a Silvio Gatti (Falchi Lecco) in 31.44. Al quarto posto il ‘pilastro’ della Cento Torri Pavia Antonio Armuzzi (32’16) davanti a Migidio Bourifa (una giornata no la sua) che ha chiuso la prova in 33’00.  Già nella prima parte della gara Amor Rached, autore di ottimi risultati sia nella mezza che nella maratona, ha preso il comando passando a metà gara in 15’06. 

I numerosi spettatori, tra i quali il vicesindaco e assessore allo sport Dario Allevi che ha sottolineato  l’entusiasmo che accompagna questa manifestazione,  hanno potuto seguire la gara, lunga 10.000 metri, che ha attraversato  lo  splendido centro storico di Monza in un clima assolutamente estivo e hanno assistito ad una appassionante sfida anche in campo femminile. Si è imposta senza alcun problema la portacolori delle Fiamme Oro Padova, Marzena Michalska in 36’27, già autrice di ottime prestazioni nel cross, davanti a Paola Felletti (MF35) del Road Runners Club Milano che ha chiuso in 38’10. “Un pubblico davvero caloroso – ha commentato  la Michalska che sta preparando gli Assoluti di Milano – che mi ha tifato per tutta la gara”. Terza la giovane Chiara Rossi, l’atleta di casa in forze alla Ginnastica Monzese Forti e Liberi, bronzo a sorpresa battendo atlete più qualificate in 38’21. La Rossi, allenata da Paolo Pozzi e da Achille Fecchio, studia psicologia e da sette anni veste i colori della forte società monzese che, tra i suoi giovani, vanta anche il campione italiano e primatista di categoria (junior) di decathlon Stefano Combi.   Ricordiamo che la Rossi nell’edizione passata si era piazzata al secondo posto alle spalle della maratoneta azzurra Lucilla Andreucci.

Tanti gli amici dell’Atletica presenti in gara tra i quali segnaliamo Silvio Omodeo, la “voce” della Stramilano e Mario Ruggiu, fisioterapista dalle mani d’oro che, per anni, si è preso cura dei più forti atleti italiani tra cui Alberto Cova e Francesco Panetta solo per fare un paio di nomi.

Sono stati invece 800 gli appassionati, donne, uomini, bambini, ragazzi e perfino bebè in passeggino, i protagonisti della seconda edizione della DIECIK POPULAR di domenica 24 maggio 2009, guidati dai consigli di Francesco Panetta. Hanno testato il percorso, lo stesso della  gara notturna di sabato nel centro storico di Monza. Tutti  quanti hanno portato a termine con successo la prova, chi sui 5 km, chi sui 10 (compiendo due giri). Qualcuno aveva già corso la Chrono di sabato. Infatti i simpatici organizzatori Andrea Alzati, Pietro Cereda e Giuseppe Zamboni hanno reso possibile, per gli agonisti e gli amatori, la  partecipazione con lo stesso pettorale ad entrambe le prove.

Una festa dello sport ambientata in uno splendido centro storico tutto da scoprire e allietata da un pubblico educato, partecipe e solidale. Molte persone hanno infatti acquistato il libro scritto da Alessio Tavecchio ‘ CON UNA MARCIA IN PIU’ ‘ edizioni Paoline. Ricordiamo che l’autore sarà intervistato da Luce Tommasi nella trasmissione “Altre voci, altri diritti negati” domani su RAI NEWS24  (digitale terrestre) dalle ore 10 alle ore 10.30.

Francesco Panetta, ex azzurro campione mondiale dei 3000 siepi (Roma 1987), ha salutato i partecipanti e ha dato qualche consiglio tecnico su come è possibile allenarsi per gestire al meglio la fatica della corsa. Panetta si è inoltre complimentato per la suggestività del percorso, tra curve, salitine, leggere, discese, angoli caratteristici e monumenti storici.  Una gara  destinata a crescere questa DIECIK!

Può interessarti