Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Corsa al Musinè: a Casellette (TO) dominio con record per Debora Cardone, vittoria maschile per Luca Vacchieri

Partenza della Corsa al Musinè (foto organizzazione)

La Corsa al Musinè, montagna alle porte di Torino dominata da una grande croce bianca visibile da lontano, si fa in tre. Sono 700 i metri di dislivello salita/discesa e 7,750 i chilometri percorsi da Casellette alla vetta e ritorno. Ma tre sono le gare: la storica salita/discesa, la sola salita e la staffetta con uno scalatore e un discesista.

Ha la meglio nella gara di salita/discesa Luca Vacchieri del GS Des Amis in 48'44” seguito sul podio da Taziano ...

Continua a leggere

23000 persone di corsa a Venezia per la Venicemarathon

La partenza della Venicemarathon 2013 (foto nuovavenezia.it)

La 29a edizione della Venicemarathon, in programma domenica 26 ottobre da Stra a Riva Sette Martiri e presentata questa mattina nellelegante sede della Camera di Commercio di Venezia, si apre allinsegna dei grandi numeri che la Maratona e i suoi eventi collaterali generano e del livello dinternazionalità che questanno la gara raggiungerà grazie alla copertura televisiva estera. Per la prima volta nella storia, saranno 74 i paesi stranieri che potranno vedere live la Maratona di Venezia, oltre ovviamente alla diretta ...

Continua a leggere

Domenica 26 ottobre festa del Trail sul Monte Casto ad Andorno Micca (BI)

Trail Monte Casto (foto organizzazione)

Domenica 26 ottobre il biellese ed Andorno Micca avranno modo di poter vedere i migliori atleti italiani in ambito trail a darsi battaglia. La nona edizione dell’Alpstation Trail Monte Casto avrà al via un parterre di atleti eccezionale, atleti provenienti dall’estero e da moltissime province della nostra penisola; saranno quindi in 800 a prendere il via.

Sulla distanza regina di 46 km, ritorna il francese Alexandre Daum, già vincitore nel 2010 che dovrà affrontare una pattuglia di agguerriti italiani, a ...

Continua a leggere

Quando le giunture vanno in panne

Marco Olmo il simbolo della longevita atletica nella corsa (foto arch. La Via dei Lupi)

Una delle lesioni più comuni tra ex-sportivi e sportivi ultra quarantenni ancora in attività è l'usura delle cartilagini, in particolare a livello dell'articolazione del ginocchio.

Questa infiammazione prende il nome di “Osteoartrosi “e si differenzia in

1. primaria ( se causata da fattori genetici)

2. secondaria (se causata da fattori scatenanti quali traumi, interventi chirurgici o malattie reumatiche e da continue sollecitazioni da sforzi intensi).

L'osteoartrosi è caratterizzata da una progressiva usura e perdita della cartilagine con conseguente attrito tra ...

Continua a leggere

Successo per la prima edizione di Vigne's Trail di Monforte d'Alba (CN)

Podio femminile Vigne's Trail di Monforte d'Alba

Una bellissima giornata di sole ha accolto gli oltre 400 appassionati che domenica 19 ottobre si sono ritrovati a Monforte per la 1ª edizione del Vigne's Trail organizzato dai Barolo Boys. circa 80 i bambini che hanno percorso un mini giro di 1 Km, oltre 100 i camminatori che hanno percorso 10 Km e oltre 200 i competitivi che hanno percorso 21 Km con quasi 800 m di dislivello tra le vigne del re dei Vini, il Barolo.

La competizione ...

Continua a leggere

Tartufo Trail Ultra SkyMarathon: a Calestano (PR) Fulvio Dapit e Lara Mustat si aggiudicano il titolo italiano National Series Ultraskymarathon

Fulvio Dapit vincitore del Tartufo Trail e del Campionato Natiol Series Ultra (foto organizzazione)

Grande partecipazione alla 7^ edizione della Tartufo Trail Running, finale delle “National Series – Ultra Skymathon 2014” e finale del Trofeo Agisko, dove 520 iscritti si sono cimentati sui quattro percorsi di 17, 28 , 50 e 66 km..

Lo svolgimento della manifestazione era stato messo in dubbio dai danni e disagi provocati dal maltempo lunedì scorso con l'interruzione dei servizi di acqua potabile e di telefonia, che si erano protratti pesantemente su Calestano fino a venerdì.

Seppure con piccole ...

Continua a leggere

UTLO: un durissimo e bellissimo viaggio intorno al Lago d'Orta

Il vincitore dell'Ultra Trail Lago d'Orta Stephan Hugenschmidt all'arrivo (foto organizzazione)

Una giornata meravigliosa ha accolto gli oltre 1000 partecipanti alla 5^ edizione dell'Ultra Trail del Lago d'Orta, disputatosi sabato con partenza e arrivo a Omegna (VB): sole, caldo (forse fin troppo) e una giornata tersa hanno illuminato gli occhi e il cuore degli atleti che si sono cimentati sui diversi percorsi previsti: 87 km (con 324 iscritti), 55 km (216), 30 km (320), 15 km (131) e Nordic Walking (54). I percorsi studiati dall'Asd Trail Running, apprezzati da tutti per ...

Continua a leggere

RaiSport2: sabato 18 ottobre ore 12,35 in onda "un anno di corsa in montagna"

La squadra azzurra maschile bronzo mondiale

Si parte con il recupero delle immagini del Memorial Partigiani Stellina, per poi tornare all’appuntamento iridato di Casette di Massa. Immagini che faranno da filo conduttore per il racconto che RaiSport2 domani, alle ore 12.35, dedica al 2014 della corsa in montagna italiana. Tra prove nazionali e risultati di peso in campo internazionale, una stagione che volge al termine, ma già da rivivere, al volo, con il commento di Franco Bragagna.

Continua a leggere

Si corre sabato 18 ottobre l'Ultra Trail Lago d'Orta a Omegna (VB)

Ultra Trail Lago d'Orta

Manca davvero poco alla 5^ edizione dell'Ultra Trail del Lago d'Orta, in programma il prossimo 18 ottobre con partenza e arrivo a Omegna (VB), e la cittadina affacciata sul magico specchio d'acqua è pronta ad accogliere i circa 1000 trailers che sabato si cimenteranno sui 4 percorsi da 87, 55, 30 e 15 km, senza dimenticare gli atleti del Nordic Walking, anche loro sulla distanza più breve.

Ancor più degli anni scorsi l'evento organizzato dall'ASD Trail Running sarà decisamente internazionale, ...

Continua a leggere

La maratonina di Aosta è stata vinta da Erik Rosaire e Valeria Poli

Erik Rosaire vincitore della maratonina di Aosta (foto Courthoud).jpg

Edizione numero 16 per la Mezza Maratona Città di Aosta, penultima prova del campionato valdostano Martze a Pià.

Sulla classica distanza di 21,097 km c'è stata la bella prestazione di Erik Rosaire del Pont Saint Martin, che dopo un'ottima stagione di corse in montagna, culminate con la maglia azzurra nella gara internazionale del Galles, testava il suo motore su strada. Per lui è arrivata la vittoria con il tempo di 1h09'12”, seguito sul podio da Marco Agostinacchio 2° in 1h13'44” ...

Continua a leggere