Tartufo Trail Ultra SkyMarathon: a Calestano (PR) Fulvio Dapit e Lara Mustat si aggiudicano il titolo italiano National Series Ultraskymarathon

Di GIANCARLO COSTA ,

Fulvio Dapit vincitore del Tartufo Trail e del Campionato Natiol Series Ultra (foto organizzazione)
Fulvio Dapit vincitore del Tartufo Trail e del Campionato Natiol Series Ultra (foto organizzazione)

Grande partecipazione alla 7^ edizione della Tartufo Trail Running, finale delle “National Series – Ultra Skymathon 2014” e finale del Trofeo Agisko, dove 520 iscritti si sono cimentati sui quattro percorsi di 17, 28 , 50 e 66 km..

Lo svolgimento della manifestazione era stato messo in dubbio dai danni e disagi provocati dal maltempo lunedì scorso con l'interruzione dei servizi di acqua potabile e di telefonia, che si erano protratti pesantemente su Calestano fino a venerdì.

Seppure con piccole variazioni di percorso legate a smottamenti e frane, dopo ripetuti sopralluoghi gli organizzatori hanno creato le condizioni per il regolare svolgimento della gara, mantenendo inalterato distanze e dislivelli. La soddisfazione degli organizzatori è stata pertanto ancora maggiore in considerazione della sempre più importante ricaduta che tale manifestazione ha sull'economia del paese, già provato dai danni del maltempo.

Dominio di Fulvio Dapit nella distanza più lunga di 66 km. che col tempo di 6.47:32 si è imposto su Matteo Pigoni e Palli Gianluca . Grazie a questa vittoria Dapit si è aggiudicato anche il titolo di Campione National Series Ultraskymarathon. In campo femminile vittoria della svedese Annette Jonsson col tempo di 10.06:07.

Nella 50 km. dominio dei coniugi Gianluca Cola e Lara Mustat che si sono aggiudicati anche la vittoria finale nel Trofeo Agisko ed il ricco montepremi in palio. Lara Mustat si è inoltre aggiudicata anche la National Series Ultra confermando un'ottima stagione agonistica .

La giornata particolarmente calda e soleggiata, con temperature al di sopra della media stagionale, ha contribuito al ritiro di alcuni atleti sulle distanze più lunghe dove alcuni atleti hanno sofferto problemi di crampi e di stomaco.

Sul tema sicurezza, che trova gli organizzatori della Tartufo Trail particolarmente attenti, ha fatto l'esordio in anteprima nazionale il servizio offerto da Global Aid con l'ausilio di un quad medico attrezzato, in grado di effettuare interventi avanzati di primo soccorso.

Tutti i risultati su : www.tartufotrail.it

Fonte organizzazione

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti