Si corre sabato 18 ottobre l'Ultra Trail Lago d'Orta a Omegna (VB)

Di GIANCARLO COSTA ,

Ultra Trail Lago d'Orta
Ultra Trail Lago d'Orta

Manca davvero poco alla 5^ edizione dell'Ultra Trail del Lago d'Orta, in programma il prossimo 18 ottobre con partenza e arrivo a Omegna (VB), e la cittadina affacciata sul magico specchio d'acqua è pronta ad accogliere i circa 1000 trailers che sabato si cimenteranno sui 4 percorsi da 87, 55, 30 e 15 km, senza dimenticare gli atleti del Nordic Walking, anche loro sulla distanza più breve.

Ancor più degli anni scorsi l'evento organizzato dall'ASD Trail Running sarà decisamente internazionale, con ben 20 nazioni rappresentate - Italia, Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Israele, Olanda, Norvegia, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, USA, Venezuela - e circa il 12% di partecipanti stranieri.

Anche a livello nazionale l'Ultra Trail del Lago d'Orta si conferma gara molto sentita: saranno infatti ben 11 le Regioni rappresentate, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Trentino Alto Adige, Sicilia, Valle d'Aosta, Veneto.

Grande è la soddisfazione dell'ASD Trail Running, che ha lavorato (e sta ancora lavorando) duramente per preparare i 4 percorsi previsti e che presenterà una 5^ edizione ricca di novità, a cominciare da località di partenza e arrivo, fino allo scorso anno si arrivava a Pogno, per continuare con la creazione, a Omegna in zona Giardini, di un "Village"che sarà attivo durante l'intero evento, senza dimenticare i percorsi completamente rinnovati e caratterizzati da meravigliosi panorami sul Lago d'Orta e sulle montagne che circondano il Lago e la Valstrona.

Che l'UTLO sia diventando un appuntamento irrinunciabile per i trailers di tutto il mondo lo testimonia anche la presenza di moltissimi atleti di alto livello, tra cui il vincitore dello scorso anno, l'ingegnere tedesco Stephan Hugenschmidt, che si sfideranno sulle diverse distanze per quella che si annuncia essere una grande festa di sport.

Ulteriori informazioni sui percorsi e sui regolamenti si trovano come sempre sul sito dell'evento, www.ultratraillo.com

Fonte ufficio stampa organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti