Articoli di alberto

alberto

La Gestione Dell'attenzione - Test

selftalk

A cura di Stefania Ortensi, psicologa dello sport

Dalla Collaborazione con Sport in Mente (www.sportinmente.org)

Imparare a gestire in maniera efficace e per tempi prolungati la propria attenzione è uno degli elementi chiave per raggiungere prestazioni eccellenti.
Negli ultimi 20 anni diversi studiosi - uno tra i più importanti l’americano Robert Nideffer - si sono soffermati su questo aspetto.
Gli studi più accreditati dimostrano come l’attenzione vari in relazione a due parametri: l’ampiezza (data dalla quantità di stimoli ...

Continua a leggere

Nasef trionfa a Reggio - Calcaterra secondo.

re1st mre

Vittoria della 13^ Maratona di Reggio Emilia Città del Tricolore per Hamed Nasef in 2h17'25 davanti a Giorgio Calcaterra che ha chiuso in 2h20'04", terzo Ridha Chihaoui in 2h21'08". In campo femminile vittoria per Giustina Menna in 2h52'09" davanti a Vajda Zsuzsanna in 02:53:20 e terza Vrajic Marija in 2h56'53". I primi Reggiani sono Pellacani Giuseppe in 2h36' 37", Rondoni Roberto in 2h38'52" e Palladino Daniele in 2h39'08".

Continua a leggere

Reggio Emilia: la maratona si avvicina

Siamo giunti al mese di dicembre e i tempi che ci separano dalla partenza della Maratona di Reggio – Città del Tricolore (domenica 14 dicembre) sono ormai diventati davvero brevi.

Le principali novità. Una delle più importanti, è rappresentata dal percorso, che vedrà la partenza e l’arrivo in corso Garibaldi, all’altezza di piazza Gioberti. Si ricorda inoltre che il centro maratona sarà quest’anno collocato nel palazzetto dello sport di via Guasco, dove si potranno trovare la zona espositiva, l’ufficio stampa, ...

Continua a leggere

Maratona di Roma al top del ranking mondiale

La Maratona di Roma 2008 entra nella top ten del ranking mondiale femminile.
Con la performance del 16 marzo scorso (2:22.53), la vincitrice, la russa Galina Bogomolova, ha ottenuto infatti il 5° miglior tempo mondiale stagionale. Non è mai successo in Italia che una prestazione cronometrica sulla distanza entrasse nella top ten annuale delle liste IAAF. Un risultato eccezionale che conferma il lavoro svolto negli ultimi anni dagli organizzatori per dare sempre più valore alla prova femminile.

Proseguendo su questa ...

Continua a leggere

Sanremo e Salerno : ultimi appuntamenti della stagione

sanremo

La stagione 2008 si avvia a chiusura e si contano sulle dita di una mano gli ultimi eventi rilevanti. In questo week end di fine 2008 che stiamo avvicinando, avremo anche una giornata di festa che permetterà di godere di un ponte di tre giorni. Niente di meglio che associare una sortita turistica e rilassante con una bella corsa in bel percorso. E bisogna dire che il calendario, per domenica 7 dicembre 2007 offre due gare fantastiche dal punto di ...

Continua a leggere

XXV FIRENZE MARATHON, L’AZZURRA VOLPATO SORRIDE: “SONO TORNATA, OGGI CONTAVA VINCERE

firenze

La Firenze Marathon dei record regala all’atletica italiana una Giovanna Volpato ritrovata. La 33enne dell’Assindustria Padova, vince e piace per la grinta dimostrata in una giornata fredda e piovosa.

“Il cronometro, oggi era l’ultimo dei problemi – riconosce l’atleta mestrina -, dovevo dare un segnale forte dopo l’infortunio ed è arrivato un bellissimo successo. Ho chiuso in 2h34’14” e non mi posso certo lamentare, dopo oltre un anno di assenza dalle maratone, per recuperare l’infortunio al tendine dei Mondiali di ...

Continua a leggere

Evitare il sovrallenamento

stanchezza

Durante la corsa il fisico è costretto ad assorbire un impatto pari a quattro volte il peso corporeo e questo lascia il segno con micro-lacerazioni nelle fibre muscolari; inoltre si sottopone a traumi le ossa e il tessuto connettivo, e si procede alla distruzione di un certo numero di globuli rossi.
Normalmente, un fisico negli standard generali, ha bisogno di 24-36 ore per completare il giusto recupero.
Non dare il giusto tempo al fisico per recuperare, implica cadere nella situazione ...

Continua a leggere

Goal setting: migliorare lavorando per obiettivi

road to success

A cura di Roberta Lecchi, psicologa dello sport

Anche se può sembrare strano, ci sono alcuni momenti nella vita di un atleta, in cui è sbagliato, o quanto meno riduttivo,  limitarsi a “fare del proprio meglio”.
Infatti, uno dei principali metodi per incrementare la propria performance,  mantenere alto il livello di impegno e non perdere motivazione è quello di stabilire degli obiettivi personali chiari e precisi.
Per una pianificazione efficace degli obiettivi, è bene che ogni corridore conosca bene i ...

Continua a leggere

XXV Firenze Marathon, chiuse le iscrizioni: nuovo record con 9000 presenze

firenze

Si chiudono con un nuovo record le iscrizioni della XXV Firenze Marathon, che supera quota 9mila. Un grande successo per la classica fiorentina, organizzata in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune e della Provincia di Firenze, il Consiglio Regionale della Toscana, la Iaaf e la Fidal, e con il contributo fondamentale di oltre mille e seicento volontari, che nell’edizione del venticinquennale ha polverizzato il primato stabilito lo scorso anno con 7.920 adesioni, dato ancora più rilevante se si considera ...

Continua a leggere

Milano Marathon: ma i milanesi la meritano?

auto smog

Premessa : quest'anno l'organizzazione della Milano Marathon è stata praticamente perfetta. Si è visto un Comitato, grazie anche all'appoggio della Gazzetta dello Sport, iniziare a comunicare per tempo, predisporre un sito internet utile e funzionale, e preparare l'evento in tutti i suoi dettagli; pacco gara dotato di una bella maglia a maniche lunghe, fase distribuzione pettorali ineccepibile, fase partenza fluida salvo qualche piccolo ingorgo nelle corsie più strette, punti ristoro frequenti e sempre ben attrezzati, personale dell'organizzazione sempre disponibile e sorridente, ...

Continua a leggere