A Issiglio (TO) il ritorno vincente di Edward Young, vittoria femminile per Iva Borgesio

Young, Sanchez e Bertino il podio di Issiglio (foto Bosonetto)

Il Giro Podistico Madonna della Neve è una gara preserale del Campionato Canavesano UISP, 10 km di lunghezza su un percorso collinare. La gara maschile è vissuta sul duello tra il rientrante Edward Young del Valchiusella e Juan David Orozco Sanchez del Monterosa, risoltosi per pochi secondi a favore del primo, 35’57” contro 36’02”. Terza piazza per Mirco Bertino in 38’38”, seguito da Giuliano Caresio 4° in 38’51”, Vittorio Grieco 5° in 38’59”, Andrè Turcotti 6° in 39’05”, Alessandro Nicco ...

Continua a leggere

Royal Ultra Sky Marathon 2011: di corsa sui sentieri del Gran Paradiso

ColleBecchi 2

Chissà cosa direbbe Re Vittorio Emanuele II nel veder sfrecciare davanti al suo accampamento allestito per le celebri battute di caccia, i "maratoneti" del Gran Paradiso? Qualcuno lo potrà immaginare domenica 31 luglio, quando si disputerà la quarta edizione della Royal Ultra Sky Marathon, che registra la definitiva consacrazione nell’Olimpo delle sky Race della sky race del Gran Paradiso.

RECORD DI ISCRITTI

Con un balzo impressionante di iscritti la Royal vedrà quest’anno alla partenza circa 200 atleti giunti da ogni ...

Continua a leggere

Il vento delle immagini alla Pont Saint Martin-Crabun

Sonia Glarey sulla spettacolare cresta finale del Crabun

Questa pazza estate ci regala ogni domenica un meteo diverso. Questa volta, sulle montagne della Bassa Val d'Aosta soffiava forte il vento, ed è andata bene, altrove c'era anche la neve. Comunque le condizioni ambientali non hanno fermato gli scalatori di questa bella gara di montagna, la Pont Saint Martin-Crabun, che con il dislivello di quasi 2400 metri in soli 13 km si conferma come una delle gare più verticali delle Alpi. In allegato alcune delle immagini della giornata.

Continua a leggere

Martin Dematteis e Antonella Confortola vincono la seconda prova del Campionato Italiano di corsa in montagna. Tra gli Junior, titolo tricolore per Cesare Maestri e Letizia Titon.

Martin_e_Bernard_Dematteis_con_Marco_De_Gasperi.jpg (foto Areaphoto.it)

Domenica mattina a San Vito di Cadore è andata in scena la seconda prova del Campionato Italiano di corsa in montagna, una pioggia torrenziale ha rifrescato gli animi dei concorrenti che sui sentieri della Valle del Boite si contendevano i titoli tricolori.

L´organizzazione della Polisportiva Caprioli, attenta a ogni minimo dettaglio nulla ha potuto contro il volere della meteo che solo durante le premiazioni ha fatto intravedere le cime del Pelmo e dell´Antelao in versione invernale, ricoperte di neve.

Le ...

Continua a leggere

Ceresole Reale (TO): il Giro del Lago del Campionato Canavesano Uisp

La strada sterrata del Giro Lago di Ceresole

Terza edizione per il Giro del Lago di Ceresole Reale del Campionato Canavesano UISP, che ha radunato ben 214 corridori sui 7,5 km dell’anello di strada asfaltato e sterrato che percorre il perimetro esterno del lago stesso. La cornice è quella del Parco del Gran Paradiso, anche se questa è quella dedicata agli stradisti, ottimo antipasto per gli eventi che nel giro di 20 giorni occuperanno anche i sentieri, con la Nazionale Italiana di Corsa in Montagna in ritiro da ...

Continua a leggere

Biella-Oropa, la gara perfetta di Valeria Straneo

Valeria Straneo all'arrivo della Biella-Oropa 2011

di Valeria Straneo - Runner Team 99

Anche quest’anno, per la terza volta consecutiva, ho voluto essere ai nastri di partenza di questa bella gara tutta in salita.

La prima volta che l’ho corsa, nel 2009, non sapevo a cosa sarei andata incontro, mi avevano spiegato che i km più duri erano quelli centrali e che arrivati all’ottavo km il più era fatto ed effettivamente così era stato.

Da subito ho avuto un feeling particolare con questa gara, con il ...

Continua a leggere

Dolomites Skyrace 2011: freddo, neve, pioggia, non frenano la voglia di correre sulle Dolomiti. Su tutti Mireia Mirò Varela e Hernando Alzaga.

Le condizioni della Dolomites Skyrace 2011 (foto pantacolor.com)

Di Giorgio Pesenti.

Un brutale meteo estivo, ma nello stesso tempo piacevole per averci regalato un'inconsueta atmosfera natalizia, ci ha mostrato freddo, pioggia e neve, un eccezionale fatto meteorologico, ha fatto impazzire gli organizzatori della Val di Fassa. Per riuscire a disputare questa Dolomites Skyrace 2011, Salvador & C. hanno dovuto cambiare percorso sei volte, un vero record di efficienza organizzativa. La nevicata fuori stagione e la tremenda temperatura al negativo, sulla forcella Pordoi, in cui la colonnina di mercurio ...

Continua a leggere

A Quiliano (SV) il 24º Memorial Carlo Ferro

Memorial Carlo Ferro 2011

Si è svolto a Quiliano, in provincia di Savona, il 24° memorial Carlo Ferro. Gara di 9 chilometri, organizzata dalla Società Operaia Cooperativa Cadibona.

In circa ottanta si sono dati appuntamento nel mattino di una domenica che, dopo le piogge cadute durante la settimana, ha regalato una bellissima giornata di sole. Il percorso, praticamente tutto su terreno sterrato, presentava un andamento collinare che non ha però offerto particolari difficoltà agli atleti. Un sali scendi continuo ma mai troppo cattivo, con ...

Continua a leggere

Pont Sain Martin (AO)-Crabun: le vittorie nel vento di Enzo Mersi e Christiane Nex

Christiane Nex vincitrice del Crabun 2011

Il vento ha soffiato forte su questa durissima gara valdostana, che incarna la passione dei corridori di montagna che ogni domenica estiva calpestano mulattiere e sentieri per raggiungere vette, che viste dalla pianura, sembrano cime lontane e irraggiungibili. Dalla piazza centrale di Pont Saint Martin (quota 345 metri) alla vetta del Mont Crabun (quota 2680), 13 km e 2335 metri di dislivello, quasi una linea retta, a parte due tratti corribili su strada a Marine e a Pra (quota 1380 ...

Continua a leggere

Biella-Oropa: nella carica dei 500 svettano Valeria Straneo e il marocchino Hakim Radouan

Una grandissima Valeria Straneo domina la Biella Oropa 2011

Grande gara preserale sabato pomeriggio a Biella. Corsa su strada, ma in salita, dal centro di Biella al Santuario di Oropa, 12,2 km e 800 metri di dislivello con alcuni dei protagonisti della corsa su strada e montagna nazionale al nastro di partenza. Per una volta precedenza alle donne, con una stratosferica Valeria Straneo che vince frantumando il record della corsa che le apparteneva, con 52’15”. Per la polivalente atleta alessandrina del Runner Team 99, un 2011 da incorniciare, visto ...

Continua a leggere