A Quiliano (SV) il 24º Memorial Carlo Ferro

Di MARCO CESTE ,

Memorial Carlo Ferro 2011
Memorial Carlo Ferro 2011

Si è svolto a Quiliano, in provincia di Savona, il 24° memorial Carlo Ferro. Gara di 9 chilometri, organizzata dalla Società Operaia Cooperativa Cadibona.

In circa ottanta si sono dati appuntamento nel mattino di una domenica che, dopo le piogge cadute durante la settimana, ha regalato una bellissima giornata di sole. Il percorso, praticamente tutto su terreno sterrato, presentava un andamento collinare che non ha però offerto particolari difficoltà agli atleti. Un sali scendi continuo ma mai troppo cattivo, con una sola ascesa realmente dura nell'ultimo chilometro. Tracciato quindi corribile, quasi interamente su tracciati boschivi, che ha dato l'opportunità ai runner di correre fra bei sentieri, con le difficoltà qua e là di evitare pozzanghere e ruscelli e alcune discese non troppo ripide e solo in alcuni punti tecniche.

Una bella giornata di sport dunque, che l'ottantina di appassionati ha corso come sempre nel segno del divertimento e della partecipazione, ma senza risparmiare quel senso di agonismo che giustamente è sempre presente in chi si presenta ai nastri di partenza di una qualsiasi gara.

Partenza alle 9.00 da Cadibona, frazione di Quiliano, luogo suggestivamente particolare in quanto dai suoi quasi 400 metri di altitudine, è possibile scorgere il mare ligure sottostante. Poi, dopo i 9 chilometri quasi completamente all'ombra degli alberi e del bosco, l'arrivo presso gli impianti sportivi di Cadibona.

Il primo a tagliare il traguardo è stato Alessio de Martino della Città di Genova, con il tempo di 38'15". Staccato di 7", in seconda posizione, Pasquale de Martino della Città di Genova. Terzo con 38'37" Gabriele Taranto del Runners Loano.

Fra le donne trionfo di Susanna Scaramucci dell'Atletica Varazze con 44'47". Alle sue spalle Marina Borgna della Val Tanaro con 47'09" e Samantha de Stefano dell'Atletica Varazze con 49'50".

Fotografie di Lorenzo Mezzaqui 

Può interessarti