Dolomites Skyrace 2011: freddo, neve, pioggia, non frenano la voglia di correre sulle Dolomiti. Su tutti Mireia Mirò Varela e Hernando Alzaga.

Di GIORGIO PESENTI ,

Le condizioni della Dolomites Skyrace 2011 (foto pantacolor.com)
Le condizioni della Dolomites Skyrace 2011 (foto pantacolor.com)

Di Giorgio Pesenti.

Un brutale meteo estivo, ma nello stesso tempo piacevole per averci regalato un'inconsueta atmosfera natalizia, ci ha mostrato freddo, pioggia e neve, un eccezionale fatto meteorologico, ha fatto impazzire gli organizzatori della Val di Fassa. Per riuscire a disputare questa Dolomites Skyrace 2011, Salvador & C. hanno dovuto cambiare percorso sei volte, un vero record di efficienza organizzativa. La nevicata fuori stagione e la tremenda temperatura al negativo, sulla forcella Pordoi, in cui la colonnina di mercurio era al di sotto dello zero termico di ben 5 punti, ha fatto ritardare la partenza da Canazei di oltre un'ora, per dar modo al bravo personale di servizio di segnare il percorso definitivo. Effettivamente però questa prova del mondiale World Series anziché essere una delle piu' belle gare di skyrace al mondo, con i suoi suggestivi passaggi tecnici, dalla Forcella Pordoi, passando per il Piz Boè e quindi di ritorno fino al passo Pordoi, con la forzata modifica del tracciato è diventata una gara di skyrunning molto corribile. Alla fine i GPS degli atleti hanno evidenziato una distanza percorsa di 23,5 km per un dislivello complessivo di 2800 metri.

I nuovi GPM di giornata sono stati due, il passo Pordoi a quota 2300 ed il passo Sella a quota 2218. L'unico tratto tecnico è risultato un piccolo passaggio di circa 500 mt. in una pinetina, verso il finale della discesa del passo Pordoi, qui il pantano ha reso molto scivoloso il terreno di gara e tutti noi siamo diventati acrobati per alcuni minuti. Dopo la partenza ore 9,40, il sentiero umano formato dai oltre 609 atleti, si è scaraventato verso le piste da sci che scendono dal Passo Pordoi, per i primi 4 km di race, su per le immense piste da sci del Pordoi; qui ci ha accompagnato una fastidiosa pioggerella che poi, magicamente, si è tramutata in fiocchi di neve. Sul primo gpm, la nebbia e la neve l' hanno fatta da padroni rendendo però questo passaggio, un transito podistico fiabesco. Un comodo sentiero in discesa ci ha proiettato, con annesso il passaggio impantanato, sulla seconda salita verso il passo Sella. Quest’ultima faticaccia si è corsa su una strada sterrata e uno strappone finale, ci ha immessi nell'ultima picchiata, sempre su strada sterrata, verso i sogni di gloria dell'arrivo. Nelle due competizioni successo per gli Iberici; nella classifica rosa la campionessa Mireia Mirò Varela ha vinto nettamente, la portacolori del Salomon Team Santiveri è transitata sulla passarella rossa del trionfo con il tempo di 2h06'23”, 2^ la connazionale Kortazar Oihana del team Euskal Mendizale in 2h10'58', 3^ l'Americana Erholtz Brandy in 2h11'47”, 4^ del team Salomon International la Russa Vokueva Zhanna in 2h12'34”, 5^ la detentrice provvisoria della corona iridata delle World Series 2011, l'aquila della Valetudo Emanuela Brizio, oggi non a suo agio su un percorso molto veloce, 6^ Stephanie Jemenez Salomon Santiveri, 7^ Dominguez Zasteleta running Team Lafuma, 8^ Andreu Traias Catalunya, 9^ Mayora Elizondo Euskal Mendizale, 10^ Cardone Debora Atletica Giò 22 Rivera.

Nella competizione maschile dominio di Hernando Alzaga della Federecion Aragonesa nel tempo di 1h50'55”, 2° lo Spagnolo Caballero Ortega in 1h51'05”, 3° Tavernaro Michele Team la Sportiva 1h51'59”, 4° Mikhail Mamleev della Valetudo in 1h54'05”, che con questo ennesimo risultato mantiene il primato provvisorio nel mondiale di skyrunning World Series 2011, 5° il campione del mondo di skyrunning 2010 Tofol Castanyer team Salomon Santiveri 1h54'55”, 6° Sociats Asensio Catalunya, 7°Il Finlandese Bostrom Marten, 8° Tacchini Giovanni Team Valtellina, 9° Olabarria Jabi Euskal Mendizale, 10° Scalet Titta Team la Sportiva. Altri piazzamenti del team Valetudo sono stati: 67° Castelli Angelo, 117° Gasparini Tiziano, 129° Tarantola Salvatore, 145° Sobrero Claudio, 235° Fontana Massimo, 331° Pesenti Giorgio, 358° Gambera Marco, 416° Peracchi Daniele.

Per completare il mondiale di skyrunning World Series 2011 sono in calendario ancora tre competizioni piu alcune prove trials. Per le prove World, il 14 di agosto ci sarà la corsa dei 5 4000 in Svizzera, la mitica Sierre-Zinal, il 20 agosto in Colorado Stati Uniti si verticalizza l’ascent sullo Pikes Peak e infine il gran finale nel nostro parco naturale delle Grigne appunto la skymarathon Sentiero delle Grigne a Pasturo Lecco il 18 settembre. Le prove trials da disputarsi sono la Snowdon International Galles, la marathon du Mout Calm Francia, la Skyrace circuito dos 3 Cantoros Portogallo e Skyrace Monte Ontake Giappone.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti