Articoli di Giancarlo Costa

 

Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

RINVIO GARA DI CANOSIO (CN): SARA' DISPUTATA IL 2 AGOSTO

Sabato 21 giugno era in programma il "2° Giro delle Borgate" di Canosio, gara regionale di corsa in montagna in Val Maira, con partenza da Canosio, nei pressi del Municipio, ed arrivo al Colle San Giovanni.

Visti i problemi creati dal maltempo e il persistere delle piogge, gli organizzatori dell'ASD Dragonero e il Comune di Canosio, in accordo con la federazione, hanno deciso di rinviare la manifestazione, la quale verrà disputata sabato 2 agosto.

(Monica Ghio)

Continua a leggere

Skyrace Oasi Zegna - Trivero-Bielmonte (BI) - 15.6.2008

Emanuela Brizio vincitrice Skyarce Oasi Zegna

E' un inizio di stagione tribolato per le gare in montagna, questo periodo tra maggio-giugno del 2008, il maltempo è una costante continua tutte le domeniche, che mette a dura prova organizzatori e concorrenti. Se la sono cavata alla Skyrace Oasi Zegna, scegliendo saggiamente di non percorrere la cresta dell'Argimonia, un tratto caratteristico attrezzato con corde fisse, tra Trivero e Bielmonte, già insidioso normalmente, ma che in una giornata di pioggia e temporali sarebbe potuto diventare pericoloso per tutti. Cos'ì ...

Continua a leggere

Corsa al Monte Faudo - Imperia 15.6.2008

Roberto Barbi arrivo 2007 Foto Maurina Olio Carli

La corsa al monte Faudo è una classica tra le gare di salita nazionali. Il Faudo è la montagna simbolo degli imperiesi, quella che si vede dal lungomare, perché le antenne che vi sono installate sono visibili da chilometri di distanza. Dalla cima, nelle giornate limpide, la vista spazia sulle coste, sul mare, fino alla lontana Corsica, anche se il maltempo non ha concesso simili panorami.

Il fascino delle corse che dal mare salgono su per i monti, è antico ...

Continua a leggere

Trail Antola e Rigantoca - Genova 15.6.2008

Davide Ansaldo all'arrivo del Trail dell'Antola

La corsa come mezzo per conoscere le alture sopra Genova, un luogo dove dalle montagne si vede il mare con i suoi infiniti confini. Così nacque 9 anni or sono, la Rigantoca, organizzata dal CAI e dalla Federazione Italiana Escursionisti, che dalla funicolare di Genova Righi, con un percorso di 43 km e 3100 metri di dislivello totali, per sentieri e mulattiere, passando per il monte Antola, conduce a Caprile, al confine della provincia. Peccato che la pioggia ha complicato ...

Continua a leggere

Royal Ultra Skymarathon Ceresole (TO)

Attenzione, gli organizzatori della Royal Ultra Skymarathon di Ceresole (TO), hanno deciso di spostare l'evento dal 22 giugno al 27 luglio, a causa della neve presente sul percorso di 48 km e 3000 metri di dislivello. Questo perchè il tracciato di gara si sviluppa in più punti a circa 3000 metri di quota. 

Per ulteriori informazioni www.4026.it tel. 3466567562

Continua a leggere

Orienteering - Campionati italiani Sprint 2008 e 5º prova di Coppa Italia - Pergine Valsugana (TN) - 7,8.6.2008

Su RUNNINGpassion trova spazio anche la corsa orientamento, o orienteering, descritta dal nostro nuovo collaboratore per questa specialità Alessandro Malusardi.

"La città di Pergine Valsugana e la società Orienteering Pergine hanno organizzato una due giorni d'orienteering, con i Campionati Italiani Sprint, disputati sabato 7 giugno nel centro storico di Pergine e la prova di Coppa Italia domenica mattina 8 giugno in località passo Redebus.

Nella giornata di sabato alla partenza, nel centro di Pergine, sono presenti circa 500 concorrenti dalle ...

Continua a leggere

Corsa Orientamento

legenda orienteering

Introduciamo un aspetto nuovo della corsa su RUNNINGpassion con la corsa orientamento. In Italia è una disciplina quasi sconosciuta ai più, che non siano praticanti o appassionati, nei paesi scandinavi e Germania è a livello di altre specialità della corsa.

Tante volte ne avremmo bisogno quando ci perdiamo per i sentieri di montagna o nei boschi, sicuramente è uno sport dove oltre a far girare velocemente le gambe, bisogna usare occhi e cervello. In gara si usano le cartine, ma ...

Continua a leggere

Campionati Italiani di Corsa in Montagna 1a Prova - Domodossola (VB) - 8.6.2008

Domodossola

La prima prova dei Campionati Italiani di corsa in montagna, su un percorso di salita e discesa, vede le vittorie di due piemontesi, anzi di due cuneesi. Elisa Desco si conferma ad alto livello tra le ragazze, mentre Bernard Dematteis è la vera sorpresa, nonostante la bella prova di due settimane prima nella prova a staffetta, in quanto s'impone su una concorrenza che propone il meglio della corsa in montagna nazionale e non solo.

Di seguito il report e le ...

Continua a leggere

7a SkyRace Internazionale Valmalenco-Valposchiavo (Italia-Svizzera) - 8.6.2008

apertura valmalenco valposchiavo

Valmalenco-Valposchiavo, 30 km sulle tracce dei contrabbandieri, che vivevano di contrabbando tra Italia e Svizzera con le merci nella bricolla. Di corsa per cercare di sopravvivere, di scappare dalle guardie, di portare da mangiare alla famiglia. Di corsa da paesi lontani, dal Messico di Ricardo Mejia, che conobbi nel 1996 a casa sua per la gara dell'Ixtaccihuatl, insieme a Nicolao Lanfranchi, la mente che ha ideato questa gara. Gli anni sono passati, ma questo è un modo per rimanere sempre ...

Continua a leggere

Gare giovanili - 6° Trofeo città di Dronero (CN) - 3.6.2008

apertura dronero

Dal nostro amico-collaboratore Graziano Giordanengo ci arriva un pezzo su una manifestazione giovanile a Dronero, nel cuneese. E' importante che ci sia chi promuove lo sport tra i giovani, soprattutto in un momento dove lo stile di vita dominante della nostra società sembra abolire il piacere di fare fatica, sia per necessità quotidiane sia per puro piacere sportivo.

"Fortunatamente nella serata di martedì 3 giugno la pioggia ha concesso un po' di tregua ed il 6° Trofeo Città di Dronero, ...

Continua a leggere