Presentato a Chamonix (FRA) l'Ultra-Trail World Tour: unica tappa italiana la The North Face Lavaredo Ultra Trail di Cortina d'Ampezzo

Di GIANCARLO COSTA ,

The North Face Lavaredo Ultra Trail (foto Selvatico)
The North Face Lavaredo Ultra Trail (foto Selvatico)

Si chiama “Ultra-Trail World Tour” il nuovo circuito presentato domenica scorsa a Chamonix, al termine dell’evento mondiale più rappresentativo di questa disciplina: l’Ultra-Trail du Mont Blanc.

La corsa attorno al Monte Bianco è una delle 8 gare selezionate per questo circuito; tra queste anche la The North Face® Lavaredo Ultra Trail, la cui ottava edizione avrà luogo dal 27 al 29 giugno 2014 con partenza e arrivo a Cortina d’Ampezzo.

Dalle Dolomiti al deserto del Sahara, dalle spiagge di Gran Canaria alla solennità del Monte Fuji, l’Ultra-Trail World Tour rappresenta il top delle manifestazioni mondiali di ultra-trail, scelte in base a 5 criteri:

- Percorso di almeno 100 km di lunghezza

- Luogo emblematico

- Almeno 500 partecipanti

- Evento internazionale (almeno 20 nazioni rappresentate)

- Minimo 2 edizioni già effettuate

L’area di Cortina, Misurina, Tre Cime di Lavaredo ottiene quindi un riconoscimento importantissimo nell’ambito degli sport di montagna e dell’outdoor. «Siamo orgogliosi di far parte dell’Ultra-Trail World Tour assieme alle manifestazioni più importanti del mondo - ha dichiarato il direttore di gara Simone Brogioni - e riteniamo che questo sia un ottimo strumento per la promozione del nostro territorio. Vogliamo condividere questa soddisfazione con la popolazione locale e con tutti i volontari che ogni anno ci aiutano nell’organizzazione: con la The North Face® Lavaredo Ultra Trail rappresentiamo le Dolomiti nel mondo».

Queste sono le corse selezionate per l’edizione 2014 dell’Ultra-Trail World Tour:

18 gennaio: Vibram® Hong Kong 100 (Hong Kong, Cina)

1 marzo: The North Face® Transgrancanaria (Spagna)

15 marzo: Vibram® Tarawera 100 km Ultramarathon (Nuova Zelanda)

4-14 aprile: Marathon des Sables (Marocco)

25 aprile: Ultra-Trail Mt. Fuji (Giappone)

27 giugno: The North Face® Lavaredo Ultra Trail (Italia)

29 giugno: The Western States 100 Mile Endurance Run (Stati Uniti)

29 agosto: The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc (Francia, Italia, Svizzera)

Appuntamento al 27 giugno 2014 per l’ottava edizione della The North Face® Lavaredo Ultra Trail, 120 km e 5.800 metri di dislivello positivo. Le iscrizioni apriranno il 14 febbraio sul sito www.ultratrail.it.

Fonte Areaphoto.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti