Presentato a Chamonix (FRA) l'Ultra-Trail World Tour: unica tappa italiana la The North Face Lavaredo Ultra Trail di Cortina d'Ampezzo

Di GIANCARLO COSTA ,

The North Face Lavaredo Ultra Trail (foto Selvatico)
The North Face Lavaredo Ultra Trail (foto Selvatico)

Si chiama “Ultra-Trail World Tour” il nuovo circuito presentato domenica scorsa a Chamonix, al termine dell’evento mondiale più rappresentativo di questa disciplina: l’Ultra-Trail du Mont Blanc.

La corsa attorno al Monte Bianco è una delle 8 gare selezionate per questo circuito; tra queste anche la The North Face® Lavaredo Ultra Trail, la cui ottava edizione avrà luogo dal 27 al 29 giugno 2014 con partenza e arrivo a Cortina d’Ampezzo.

Dalle Dolomiti al deserto del Sahara, dalle spiagge di Gran Canaria alla solennità del Monte Fuji, l’Ultra-Trail World Tour rappresenta il top delle manifestazioni mondiali di ultra-trail, scelte in base a 5 criteri:

- Percorso di almeno 100 km di lunghezza

- Luogo emblematico

- Almeno 500 partecipanti

- Evento internazionale (almeno 20 nazioni rappresentate)

- Minimo 2 edizioni già effettuate

L’area di Cortina, Misurina, Tre Cime di Lavaredo ottiene quindi un riconoscimento importantissimo nell’ambito degli sport di montagna e dell’outdoor. «Siamo orgogliosi di far parte dell’Ultra-Trail World Tour assieme alle manifestazioni più importanti del mondo - ha dichiarato il direttore di gara Simone Brogioni - e riteniamo che questo sia un ottimo strumento per la promozione del nostro territorio. Vogliamo condividere questa soddisfazione con la popolazione locale e con tutti i volontari che ogni anno ci aiutano nell’organizzazione: con la The North Face® Lavaredo Ultra Trail rappresentiamo le Dolomiti nel mondo».

Queste sono le corse selezionate per l’edizione 2014 dell’Ultra-Trail World Tour:

18 gennaio: Vibram® Hong Kong 100 (Hong Kong, Cina)

1 marzo: The North Face® Transgrancanaria (Spagna)

15 marzo: Vibram® Tarawera 100 km Ultramarathon (Nuova Zelanda)

4-14 aprile: Marathon des Sables (Marocco)

25 aprile: Ultra-Trail Mt. Fuji (Giappone)

27 giugno: The North Face® Lavaredo Ultra Trail (Italia)

29 giugno: The Western States 100 Mile Endurance Run (Stati Uniti)

29 agosto: The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc (Francia, Italia, Svizzera)

Appuntamento al 27 giugno 2014 per l’ottava edizione della The North Face® Lavaredo Ultra Trail, 120 km e 5.800 metri di dislivello positivo. Le iscrizioni apriranno il 14 febbraio sul sito www.ultratrail.it.

Fonte Areaphoto.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti